• it
L’Italia dei bambini scomparsi

L’Italia dei bambini scomparsi

80 views
Condividi

Ci scrive Marinella Larcher, coordinatrice ANFN di Bolzano, segnalando il dramma ignorato della sparizione di tanti bambini:
diamo voce a chi non ha voce!!!!! I dati sono del ministero dell’interno, quindi attendibili. Ciao Marinella

1033 bambini scomparsi nel 2009 nel silenzio quasi generale…

http://www.fattisentire.org/modules.php?name=News&file=article&sid=3409

Sono 1033 i minori scomparsi e ancora non ritrovati in Italia nel 2009. Questo il dato fornito dalla Direzione centrale anticrimine della polizia e diffuso nel corso del convegno‘La scomparsa e lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti: quali strategie e interventi?’ organizzato dall’associazione Telefono Azzurro, in occasione della “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”. Dal primo gennaio al 4 marzo 2010 le segnalazioni sono state già 222. Il ministero dell’Interno ha calcolato che in Italia i minori scomparsi e ancora da rintracciare dal primo gennaio 1974 al 31 ottobre 2009 sono 10.768, di cui 1.994 italiani e 8.774 stranieri. E dal 2007 al 2009 si è verificato un costante incremento dei casi.
Dietro il fenomeno dei minori scomparsi in Italia potrebbe celarsi anche il traffico internazionale di organi, come l’anno scorso aveva denunciato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni. Un rischio evidenziato nuovamente anche in questi giorni dal presidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza, Alessandra Mussolini.
Si tratta di un terribile dramma, ma purtroppo se ne parla un giorno, al massimo due, e poi cala uno strano silenzio…


I trapianti e i mille bimbi scomparsi

Caro Direttore,
permettimi di fare una brevissima aggiunta all’articolo sui trapianti che ha suscitato diverse reazioni negative come se il traffico di organi fosse una mia fissazione. Il ministero dell’Interno ha comunicato in questi giorni la cifra dei bambini scomparsi in Italia nel 2009: mille. Mille bambini, caro Direttore, non due o tre o dieci, che possono essere scappati da casa o aver perso la strada; e in Italia, non in qualche landa sperduta del terzo o quarto mondo. Nessuno, però, ha commentato un dato così sconvolgente, né ha fatto ipotesi o si è posto domande, mettendo in atto quell’abituale strategia del silenzio che denunciavo e che rappresenta di per sé una prova che ci troviamo nell’ambito dei trapianti. Perfino i Carabinieri non parlano. Eppure loro sanno. Qualcosa sicuramente sanno. Non possiamo credere che siano tanto bravi a correre dietro ai carichi di droga o alle tangenti degli appaltatori, e che viceversa non siano in grado di trovare neanche il più piccolo indizio sulla scomparsa di mille bambini. Neanche uno straccio di «intercettazione» da fornire a chi, come noi, è angosciato mille volte di più dal traffico di organi che non da quello delle escort. C’è qualcuno che impedisce loro di parlare? Vorrei saperlo.

di Ida Magli
Il Giornale domenica 30 maggio 2010

DATI FORNITI DAL MINISTERO DELL’INTERNO
Suddivisione regionale dei minori italiani e stranieri per i quali sono state attivate le segnalazioni di ricerca sul territorio.
Anno 2009
http://www.bambiniscomparsi.it/it_IT/PDF/MS_2009.pdf
Anno 2008
http://www.bambiniscomparsi.it/it_IT/PDF/MS_2008.pdf
Anno 2007
http://www.bambiniscomparsi.it/it_IT/PDF/MS_2007.pdf