• it
INCONTRO COORDINATORI LAZIO – 29 aprile

INCONTRO COORDINATORI LAZIO – 29 aprile

40 views
Condividi

Care famiglie,
Domenica 29 aprile scorso presso l’Istituto di Suore Madonna della Neve di Tor Sapienza a Roma, si è svolto un incontro cui hanno partecipato le famiglie coordinatrici e delegate della nostra regione. Abbiamo deciso di riunirci come gruppo di coordinamento della nostra associazione, proprio per cercare di sottolineare alcuni eventi e cose da portare avanti nei prossimi mesi impegnandoci nella loro realizzazione. È nostra ferma intenzione tener alto il tema della famiglia nel dibattito culturale di ogni giorno, proprio per questo lavoriamo e occupiamo il nostro tempo, spesso sottraendolo ai nostri cari. Il desiderio è forte, tutti siamo motivati a fare di più affinché ci vengano riconosciuti quei diritti che consideriamo non negoziabili. E lo sarebbero in qualunque paese capace di essere lungimirante e preoccupato del proprio futuro, mentre nel nostro, affetto da miopia atavica nella propria classe dirigente in toto, ormai da diverso tempo sono sempre più messi in discussione: non ultimi tutti gli obblighi economici cui saremo sottoposti nei prossimi mesi, imposti da un governo cieco guida di ciechi che dovrebbe davvero agire con equità partendo dai carichi familiari e invece è proteso verso tagli, tasse, super commissari, che getteranno nella povertà e nella disperazione economica molte delle nostre famiglie che certo, ricche non lo sono mai state. È purtroppo triste cronaca di tutti i giorni quanto appena scritto.
Il gruppo formato dai Coordinatori di Roma, Latina e Frosinone e dalla famiglia delegata Zappalà di Roma, con in più la lieta presenza del responsabile di tutti i Coordinatori d’Italia, Luca Gualdani (regionale della Toscana), che ringraziamo per essere venuto da lontano, cioè da San Giovanni Valdarno, riunito dalla mattina, ha discusso i seguenti punti:

  • La famiglia Botticelli ha deciso, nella persona di Sabrina, di candidarsi per un ruolo di consigliere comunale nel proprio comune di residenza a Lariano (Rm) ed è pertanto dimissionaria. Auguriamo a Sabrina la realizzazione delle proprie aspirazioni e ci aspetteremo da lei, casomai sarà eletta, una difesa senza frontiere della famiglia nel suo comune, come ha sempre fatto fino ad oggi dalla nostra parte.
  • Si è pensato di organizzare per settembre prossimo la seconda festa regionale ANFN del Lazio, a Roma. Abbiamo pertanto costituito al nostro interno un gruppo di lavoro per strutturare l’evento. Ogni persona che ha voglia e risorse da mettere in gioco può comunicare la propria disponibilità a partecipare nel Comitato Organizzatore capitanato dalla famiglia BAZZANI MAURO E CRISTINA, dando la propria adesione all’indirizzo mail romanord@famiglienumerose.org.
  • Sabato 16 giugno 2012 ci troveremo tutti anche per quest’anno al Parco giochi MagicLand di Valmontone, entrando alle condizioni economiche dello scorso anno, quando parteciparono 740 persone della nostra associazione. A breve sarà inviata una mail esplicativa dell’evento e il modulo di partecipazione. Venite in tanti, il prezzo lo consente e per chi vuole si potrà restare tutto il giorno fino alle 23:00, orario di chiusura del Parco e rientrare il giorno dopo, pagando la stessa quota.
  • Il prossimo 22 maggio allo stadio Olimpico di Roma verrà giocato il Derby del cuore. La manifestazione quest’anno è una sorta di “Family Day”. Inizierà alle ore 18:00. La nostra Nazionale di calcio ANFN giocherà una partita contro un’altra nazionale e probabilmente avremo anche alcuni minuti di diretta su SKY. Sono invitate ad intervenire alla manifestazione in modo particolare tutte le famiglie di Roma e del Lazio con tutti i figli al seguito. Il prezzo riservato alle famiglie ANFN è di euro 2,50 a persona (posti distinti e tribuna Tevere, quindi in ottima posizione!). I bambini sotto i 6 anni non pagano. Già avete ricevuto la mail per le modalità di acquisto dei biglietti. La vetrina è davvero importante per tenere alto il tema della famiglia. Dovremo esserci tutti se vogliamo essere degnamente rappresentati. Tutti dovremo portare quanto possediamo di striscioni, magliette, gadget e oggetti che richiamano la nostra associazione e il nostro logo. L’appuntamento è davvero importante e non si ammettono scuse per non esserci sulle tribune.
  • Sta procedendo molto bene l’impegno profuso dalla famiglia Gabriele Marco e Antonella nel portare avanti la collaborazione Anfn con la Fondazione Banco Alimentare. Antonella è molto brava, caparbia e decisa nel continuare a sostenere questo forma di aiuto alle famiglie in difficoltà, che per alcune di loro è vera manna discesa dal cielo. Lei ci ha riportato alcuni dati: ad oggi abbiamo 95 famiglie iscritte a ricevere il pacco alimentare mensile, più o meno 650 persone. Siamo forse all’interno di Anfn, la regione italiana dove gli aiuti del Banco Alimentare sono distribuiti al più alto numero di persone della nostra associazione. Purtroppo non sempre i quantitativi che riceviamo sono proporzionati alle persone che ne usufruiscono.
  • Abbiamo notato che spesso i mass media (sia televisioni locali e nazionali che carta stampata) si rivolgono ad ANFN per riempire i loro programmi o rotocalchi. Questo perché tutte le piattaforme televisive e i maggiori giornali nazionali hanno la propria sede a Roma. Qualche volta bypassano la nostra organizzazione e arrivano a contattare direttamente le famiglie. Questo non deve essere più ammissibile perché quasi sempre i mass media alla fine, ci mettono in bocca parole che non ci rappresentano, che non abbiamo pronunciato nel modo in cui vengono sottolineate. Per questo si è deciso di istituire una famiglia responsabile dei rapporti con i mass media, la famiglia BAZZANI MAURO E CRISTINA (romanord@famiglienumerose.org) che sempre si è occupata di ciò, che curerà questi contatti nella nostra regione, valutando la possibilità di far intervenire nostre famiglie, qualora se ne presentasse la richiesta. Tutti siamo tassativamente invitati, nel caso ricevessimo dei contatti, a girarli immediatamente alla famiglia Bazzani che provvederà a prendere accordi con chi vi ha interpellato, oppure dando il loro indirizzo mail e i loro numeri di telefono, reperibili sul nostro sito, pagina regione Lazio. Chiunque decidesse di proseguire in modo personale ed autonomo il contatto con i mass media, è obbligatoriamente invitato a farlo per proprio nome e conto, non rappresentando in alcun modo Anfn né menzionandone la propria appartenenza. Presto la famiglia Bazzani invierà una mail chiedendo alle famiglie che se la sentono, di comunicare la propria disponibilità ad essere intervistate o andare in televisione. In questo modo formeremo un elenco di 20/30 famiglie che in caso di contatto, saranno pronte ad apparire o a lasciarsi intervistare. Facciamo ciò per tutelare il buon nome di Anfn, non essere sfruttati dai mass media, non passare per fenomeni da baraccone e non fare la figura degli sprovveduti nei rapporti con loro.

Vi aspettiamo tutti allo stadio Olimpico martedì 22 maggio prossimo dalle ore 18:00 in tribuna Tevere o Distinti. Acquistate i biglietti e non mancate, l’occasione è unica per sottolineare l’importanza di essere famiglie !!!

Buona vita a tutti


De Santis Angelo e Monica – Coordinatori regionali del lazio