• it
incontro Anfn con l’assessore comunale ai servizi sociali di Bassano del Grappa...

incontro Anfn con l’assessore comunale ai servizi sociali di Bassano del Grappa (VI)

34 views
Condividi

Su sollecitazione del nostro amico Franco Grotto, vi comunico che siamo soddisfatti e contenti che anche qui a livello bassanese qualcosa si sta attivando. Da un primo incontro che avevamo avuto con l’assessore ai servizi sociali Sig. a Finco, c’era già stata una buona rispondenza e attenzione a quello che riguardava le famiglie numerose e già da quest’incontro si erano avanzate alcune proposte.
Nel secondo incontro avuto martedì scorso le cose emerse hanno superato di molto le nostre aspettative.
In concreto, (perché alla fine le cose che contano sono quelle reali più che quelle teoriche) è stato stilato un documento che sarà presentato in giunta comunale per una discussione e speriamo bene in un’approvazione.
Il documento riguarda in sintesi questi punti:
• Famiglia numerosa riconosciuta tale per chi ha almeno quattro figli.
• Asilo nido gratuito dal quarto figlio in poi (per famiglie con un reddito inferiore a 70.000 eruro)
• Eliminazione della “tarsu” tassa sull’immondizia.(per famiglie con reddito inferiore a 50.000 euro)
• Possibilità, per le famiglie numerose di richiedere un prestito fino a 5.000 euro a tasso zero per eventuali problemi famigliari (mutui, studio dei figli, ecc)
• Sarà contattata l’associazione dei commercianti bassanesi per valutare e proporre una percentuale di sconto alle famiglie che si forniranno presso determinati supermercati o servizi.
• Sarà valutato se ridurre l’ICI sulla casa alle famiglie numerose con uno sgravio di 100 eruo per figlio, dal quarto in poi.
• Proposta di borse di studio per le famiglie numerose
• Promuovere anche a livello di conferenza dei sindaci un’attenzione per le famiglie numerose del nostro territorio.

Alla fine dell’incontro dobbiamo dare atto che l’assessore ha dimostrato una tenace volontà nel riuscire in ciò che ci si è proposto. Si è convinti che la politica anche locale può far molto per la famiglia e soprattutto per la famiglia numerosa. La nascita di un figlio è sì un dono ed una gioia grande per la famiglia ma dev’essere una gioia ed un dono condiviso anche per la città.
Con l’augurio darvi presto buone notizie vi salutiamo.

Carlo e Mara Fietta, Bassano del Grappa