• it
IL FORUM:” IL DPEF ANCORA UNA VOLTA DIMENTICA LA FAMIGLIA.”

IL FORUM:” IL DPEF ANCORA UNA VOLTA DIMENTICA LA FAMIGLIA.”

30 views
Condividi

Dal Forum una proposta a costo zero per il dibattito parlamentare

Il Dpef approvato questa mattina dal Consiglio dei ministri è giustamente impegnato a salvaguardare i livelli di welfare, ma intanto continua a non fare nulla per rendere il sistema fiscale a misura di famiglia, e cancellare così meccanismi ormai universalmente riconosciuti come iniqui, in quanto penalizzano proprio le famiglie con figli. E questo nonostante le promesse della maggioranza di governo, nonostante il milione e duecentomila firme raccolte dalla petizione “Per un fisco a misura di famiglia” e nonostante le dichiarate intenzioni del federalismo fiscale.
Insomma questo Dpef si preannuncia come l´ennesima occasione mancata per avviarsi, sia pure nella inevitabile gradualità, a colmare il gap che esiste tra l´Italia ed il resto d´Europa ma anche per rispondere alla crisi che rischia di travolgere la famiglia che rappresenta il primo – e forse unico – ammortizzatore sociale.
Ci auguriamo che nel corso del dibattito parlamentare si colmi questa lacuna. Come contributo ai lavori di Camera e Senato, il Forum propone che invece del “Bonus famiglia”, a carattere unico e destinato prevalentemente alle famiglie senza figli, si intervenga in modo strutturale introducendo il quoziente familiare – o sistema analogo – che consenta in pochi anni di raggiungere un regime fiscale stabile che tenga in effettivo e completo conto i carichi familiari e quindi la reale capacità contributiva delle famiglie. L´impegno di spesa per il minore introito stimato è pari allo stanziamento 2009 per il Bonus famiglia, cioè di 2,4 miliardi di euro.
Insomma la riforma proposta è sostanzialmente a costo zero per lo Stato ma consentirebbe di far uscire finalmente il sostegno alle famiglie dal regime assistenziale per riportarlo nell´ambito della giustizia fiscale.