• it
IL FORUM: GRAZIE BAGNASCO, IL GOVERNO RISPETTI GLI IMPEGNI

IL FORUM: GRAZIE BAGNASCO, IL GOVERNO RISPETTI GLI IMPEGNI

19 views
Condividi

FISCO E SCUOLA. LE PAROLE DI BAGNASCO
SPINGANO IL GOVERNO A SCELTE CORAGGIOSE

Comunicato stampa
Il Forum esprime i più vivi ringraziamenti al cardinal Bagnasco per le parole contenute nella prolusione al Consiglio permanente della Cei. «Siamo grati per l’approfondito e ripetuto riferimento alla famiglia, radice e speranza della società» spiega il presidente Giovanni Giacobbe.
«Sentiamo particolarmente vicine ai temi su cui il Forum sta concentrando in questi mesi il proprio impegno le affermazioni a proposito di fiscalità e scuola. Sulla scuola che pure in questa fase sembra essere essere al centro dell’attività del governo, dispiace che manchi un qualunque atto che renda concreta ed economicamente percorribile la libertà di scelta educativa per le famiglie.
«Sulla fiscalità le associazioni familiari sono molto preoccupate perché a fronte di un programma fortemente orientato verso un fisco a misura di famiglia e nonostante le ripetute dichiarazioni del presidente Berlusconi e di membri del suo governo, manca una reale iniziativa in tal senso.
«Le famiglie italiane non possono però attendere oltre. E bene fa il cardinal Bagnasco a ricordare che “un sistema fiscale basato sul quoziente familiare” indurrebbe “un circolo assai più virtuoso tra le famiglie e la società nel suo insieme”.
«Solo riconoscendo la soggettività sociale e ridando ossigeno alle famiglie che rappresentano la spina dorsale della società» conclude Giacobbe «si può pensare di rimettere in moto il Paese. Confidiamo che l’autorevole richiamo dei vescovi italiani alle richieste delle famiglie possa spingere il governo a scelte coraggiose».