• it
Giornata mondiale dei nati prematuri

Giornata mondiale dei nati prematuri

83 views
Condividi

Oggi, 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità, riconosciuta dal Parlamento Europeo grazie all’impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) è stata istituita nel 2008 per richiamare l’attenzione sul tema.

Al mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro e le complicazioni legate alla prematurità sono la principale causa di morte dei bambini di età inferiore ai 5 anni (dati OMS). Nel 2022, in Italia, sono nati prematuri 24.000 bambini (6.3% del totale).

Nelle famiglie numerose una nascita pretermine può capitare, è un evento stressante per ogni famiglia ma quando a casa ci sono diversi bambini che aspettano la mamma la situazione è decisamente complicata. Possono volerci diverse settimane, mesi, prima che la famiglia possa riunirsi nuovamente. Il piccolo è fragile e necessita di più attenzioni anche dopo il ritorno a casa.

Noi l’abbiamo vissuto con la nostra ottava figlia, nata a 29 settimane, sono passati 6 anni ed oggi possiamo solo ringraziare per come è cresciuta, oggi insieme a lei stiamo ripercorrendo i due mesi e mezzo passati in TIN ed in patologia neonatale, perché possa comprendere il perché di quelle cicatrici su polsi e caviglie che tanto la incuriosiscono.

Non sempre è possibile prevedere un parto prematuro, noi non eravamo stati avvisati, non c’erano campanelli d’allarme, per questo credo sia importante sensibilizzare sul tema ed esprimere vicinanza a chi in questo momento sta lottando accanto al proprio bambino ed a tutti quelli che vi sono passati.

Famiglia  Civettini