• it
Francia. Macron: sei mesi di congedo parentale per le nascite

Francia. Macron: sei mesi di congedo parentale per le nascite

75 views
Condividi

Il presidente francese annuncia il rafforzamento delle politiche a sostegno delle natalità tra cui il lancio di un grande piano per arginare l’infertilità. Nel 2023 record negativo di nascite

La Francia «riarmerà» la propria politica a favore delle nascite, sostenendo come mai prima i genitori. Si tratta certamente dell’asse più largamente condiviso, anche a livello politico, fra quelli evocati dal presidente Emmanuel Macron, nel quadro della sua conferenza stampa programmatica d’inizio anno fra gli ori del grande salone dell’Eliseo. Pochi giorni dopo la formazione di un nuovo governo ultracompatto guidato dal giovanissimo premier Gabriel Attal, Macron ha annunciato che presto i genitori potranno beneficiare di un «congedo per la nascita» esteso fino a 6 mesi, così come il lancio di un «grande piano» per arginare l’infertilità, presentata come un «flagello». Due strumenti per favorire una ripresa della natalità, che ha conosciuto un’erosione negli ultimi anni, pur restando fra le più elevate d’Europa.

Secondo gli ultimi dati ufficiali appena pubblicati, il tasso di fecondità delle donne francesi è sceso nel 2023 a 1,68 figli, contro 1,79 nell’anno precedente. Una flessione molto accentuata anche in chiave più ampiamente retrospettiva, se si pensa che era superiore alla soglia simbolica dei 2 figli nel 2012. Così, l’anno scorso, la Francia è scesa per la prima volta sotto le 700mila nascite.

 

Continua leggere l’articolo completo su avvenire.it di Daniele Zappalà