• it
Famiglie numerose, festa nei luoghi di Papa Roncalli

Famiglie numerose, festa nei luoghi di Papa Roncalli

26 views
Condividi

SOTTO IL MONTE
La piccola Chiara di Sottochiesa di Taleggio ha festeggiato il suo primo compleanno a Sotto il Monte partecipando con la mamma Marilena, il papà Vittorio e gli altri 6 fratelli: Veronica, Francesco, Andrea, Alessandra, Cristian e Beatrice alla festa dell’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) che si è svolta ieri nel paese natale di Papa Roncalli, anche lui proveniente di una famiglia numerosa. Una trentina le famiglie arrivate da Bergamo e da paesi della provincia che hanno vissuto una giornata di festa coordinata da Piermario Viscardi, papà di 4 figli.
Le famiglie hanno percorso i luoghi giovannei: la chiesa di Brusicco dove è stato battezzato Angelo Giuseppe Roncalli. A Ca’ Maitino, hanno incontrato monsignor Loris Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII e in tarda mattinata nella parrocchiale le famiglie hanno animato la Messa celebrata da don Edoardo Algeri, direttore dell’ufficio pastorale della famiglia. Dopo pranzo i genitori hanno fatto visita alla casa natale del Papa buono.
Si è quindi parlato del libro di Regina Florio e Mario Sberna dal titolo «Tutti vostri? Viaggio nel mondo delle famiglie numerose» e dell’assemblea Anfn che si svolgerà a fine giugno e inizio luglio a Loreto. Nel tardo pomeriggio l’incontro con gli amministratori locali: il sindaco Eugenio Bolognini il suo vice Francesco Fumagalli. I coordinatori dell’Anfn bergamasca Fabrizio e Regina Maroncelli hanno chiesto «una fiscalità più equa: riduzioni sull’Ici e sulle tariffe dei servizi comunali, dal trasporto alunni, alla mensa, alla scuola materna, tutte voci che incidono pesantemente sul bilancio familiare».
«Per quanto ci riguarda siamo favorevoli a dare una mano a queste famiglie – ha risposto Bolognini, anche lui proveniente di una famiglia molto numerosa, con 11 fratelli –. Faremo la nostra parte».
La piccola Chiara non sta ferma: la rincorre la mamma Marilena, che fa la bidella: «Mi dicono che sono snella. Con 7 figli di movimento ne faccio. Ma io e Vittorio siamo felicissimi: avere tanti figli è una scelta fatta con gioia».
Remo Traina
Eco di Bergamo, 11/6/07