• it
Croazia: Elfac alla presentazione della nuova associazione 3plus

Croazia: Elfac alla presentazione della nuova associazione 3plus

96 views
Condividi

Grande emozione a Zagabria per il debutto pubblico dell’Associazione di Famiglie Numerose 3Plus. Nata con il supporto di Elfac – la Confederazione delle famiglie numerose europee – all’inizio di gennaio 2018, l’associazione si è presentata ieri davanti ai media e la televisione croata durante una conferenza stampa tenuta nella capitale alla presenza del viceministro per la demografia,la famiglia, la gioventù e la politica sociale Ivica Bosniak e la presidente Elfac Regina Maroncelli. “E’ un po’ come portare al battesimo una nuova creatura”- ha ammesso la presidente- “ci sono tante aspettative e tante speranze intorno a questa nuova associazione che vuole dare un aiuto concreto alle famiglie con tre e più figli e generare un impatto forte sulla società”.

Nel corso della conferenza stampa, il presidente di 3Plus Ivan Malbasic ha presentato la family card dall’associazione, che riserva offerte agli associati in diversi settori, grazie a convenzioni con marche automobilistiche, linee telefoniche, servizi educativi, prodotti per la bellezza e per l’infanzia, studi oculistici e dentistici.

“Ci siamo impegnati tantissimo, in puro volontariato”- ha raccontato Ivan “ per fornire alle famiglie un carnet di offerte che potesse invogliarle ad associarsi: una volta raggiunto un buon numero di famiglie- puntiamo ad almeno 1000 nel corso del primo anno- ci dedicheremo ai tanti progetti che abbiamo in mente, tra cui una maggiore collaborazione con Elfac e con le iniziative che propone, la family card europea e il network dei comuni amici della famiglia”.

Proprio delle due iniziative “ue” ha parlato anche Regina Maroncelli, sottolineando come queste semplici misure costruite dalle associazioni con budget molto ridotti, grazie alla generosità e l’impegno delle associazioni come Anfn, siano in realtà uno strumento di risparmio ma anche un volano economico. “In questo modo la cosiddetta società civile condivide la responsabilità di crescere i nostri figli, un significativo supporto alle famiglie.”

“Non è stato semplice arrivare fino a qui, ma era importante portare il nostro supporto e la nostra esperienza alle giovani famiglie che con entusiasmo si buttano nell’avventurosa fondazione di una associazione. Qui in Croazia ho visto tanta voglia di fare e tanto entusiasmo. Insieme abbiamo incontrato il ministro a cui abbiamo comunicato la presenza di un movimento importante che va ben oltre i confini croati, che attraversa l’Europa e porta con sé una nuova considerazione del modello di famiglia numerosa.”

Regina Florio Maroncelli