• it
Correggio: domani si decide sull’ISEE; ANFN:”pensate alle famiglie”

Correggio: domani si decide sull’ISEE; ANFN:”pensate alle famiglie”

25 views
Condividi

COMUNICATO STAMPA: LA SCIAGURATA ISEE

A Correggio domani in consiglio comunale si vota, per la prima volta in provincia, per cambiare il meccanismo dell’ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente). L’importante iniziativa che approda nel consiglio comunale correggese vede protagonista la lista civica Correggio al Centro- Udc.

L’ISEE è lo strumento che stabilisce il pagamento di molti servizi comunali, come gli asili, ma è uno strumento che danneggia le famiglie numerose.

Tanto più in una famiglia ci sono dei bambini, tanto più l’ISEE preleva soldi in modo sciagurato e squilibrato dalle tasche dei genitori.

La colpa è del meccanismo con cui è stato costruito questo strumento, meccanismo che dà un valore irrisorio ai flgli di famiglie numerose.

La scelta di Correggio può essere un grande segnale di apertura verso la famiglia o una chiusura verso ciò che sta avvenendo in altre province italiane, dove la necessità di non penalizzare più le famiglie con figli sta portando a grandi cambiamenti a difesa della natalità e della famiglia stessa. Da Correggio sono arrivati in questi mesi segnali importanti verso le Famiglie Numerose sia da esponenti della maggioranza, sia dell’opposizione. Confidiamo che sulla famiglia e sui bambini Correggio sappia dare risposte concrete, guardando all’interesse delle sue stesse famiglie.

Luigi Picchi

Coordinatore ANFN