• it
Bruxelles: le famiglie numerose europee presentano due progetti innovativi

Bruxelles: le famiglie numerose europee presentano due progetti innovativi

56 views
Condividi

Il 26 Settembre a Bruxelles due passi avanti per le famiglie europee: si terrà infatti presso la Commissione Socio Economica  la presentazione della Carta europea delle famiglie numerose e del Network europeo dei comuni amici della famiglia.

Si tratta di due progetti dell’Elfac, la Confederazione delle Associazioni di famiglie numerose di cui fa parte Anfn che raccoglie oltre 9 milioni di famiglie – circa 50 milioni di persone.

La large family card consentirà di attestare lo status di famiglia numerosa nei paesi dove esistono family card nazionali e accedere alle facilitazioni previste per le famiglie, in trasporti, musei…
Consentirà alle famiglie di viaggiare, di usufruire di beni e servizi, permettendo la crescita, l’educazione dei ragazzi e lo scambio culturale tra le famiglie e i popoli. Sarà anche uno strumento di sviluppo economico per i paesi riceventi, che potranno diventare mete appetibili anche per le famiglie con più figli.

Il progetto del Network Europeo dei Comuni Amici della famiglia, nato in collaborazione con l’Agenzia della Famiglia della Provincia Autonoma di Trento, intende raccogliere le città che nel Vecchio Continente hanno deciso e decideranno di mettere al centro delle loro politiche amministrative il benessere delle famiglie.
L’esperienza trentina dimostra che un  territorio family friendly diventa attrattivo e accogliente, con uno sviluppo economico e sociale evidente. Le città che entrano nel network si impegnano ad attivare un processo di re indirizzo delle loro politiche in chiave family friendly che porterà alla certificazione secondo precisi criteri comuni, un modo per garantire una certa equità e pari opportunità per le famiglie e i figli europee.
Le municipalità del network avranno possibilità di scambiare buone pratiche, elaborare collaborazioni, costruire quella società aperta alla famiglia con figli e alla vita di cui la Vecchia Europa, presa nella morsa dell’Inverno demografico, ha tanto bisogno.

L’iscrizione all’evento è possibile qui: https://www.eventbrite.es/e/presentation-of-two-new-european-family-friendly-initiatives-registration-49424096804

Regina Florio Maroncelli
Presidente Elfac