• it
ATTENZIONE AL CARTONE ANIMATO RANGO

ATTENZIONE AL CARTONE ANIMATO RANGO

3.568 views
Condividi

Volevo informarvi tutti che di recente ho portato i miei bambini a vedere il cartone animato RANGO, tanto pubblicizzato perchè in America è stato doppiato da Jhonny Depp: il film è ambientato in America, in un ranch in mezzo al deserto dove manca l’acqua, controllata dal sindaco cattivo della città che l’ha rubata per poi rivenderla al progresso. Rango,il camaleonte protagonista, dopo una serie di peripezie, riesce a riportare l’acqua al villaggio e a trovare anche l’amore.
Fin qui, tutto bene, se non fosse per il fatto che il film, violento in più di qualche scena, manda dei messaggi alquanto sconcertanti: ad un certo punto della storia, il protagonista subisce una serie di ingiustizie, e le 4 civette che rappresentano la voce narrante che spiegano questo passaggio del film vengono inquadrate appese con il cappio al collo mentre penzolando suonano della musica.
Poche scene dopo, invece, il protagonosta, molto triste per tutto quello che gli sta succedendo, attravensa una statale ad occhi chiusi di notte, schivando miracolosamente i molteplici camion che passano, e il tutto senza essere investito.
Personalmente, credo che questi messaggi siano alquanto gravi: i bambini capiscono che si può scherzare con le corde al collo addirittura a tal punto da poter anche suonare la chitarra o la tromba, e che anche se si attraversa la strada ad occhi chiusi non succede niente!
Dico, ma stiamo scherzando?? Dove sta l’Autority e il Garante?
Con tutto quello che si vede e si sente succedere in giro credo fermamente che messaggi del genere non dovrebbero assolutamente passare in un cartone animato, proprio per il fatto stesso che questo è indirizzato in particolar modo ai bambini.
Grazie, Franca

Se qualcuno intende segnalare film e trasmissioni tv inadatte e poco in linea con validi messaggi educativi, può mandare una mail a dicolamiamassmedia@famiglienumerose.org e segnalare all’autorità competente per la tutela dei minori: info@comitatotveminori.it