• it
Assegno unico per le famiglie con 4 e + figli incrementato di...

Assegno unico per le famiglie con 4 e + figli incrementato di 600 euro

1.782 views
Condividi

Tra gli emendamenti presentati dal Governo alla manovra di bilancio 2023, c’è un piccolo ma significativo “Regalo di Natale” per le famiglie con 4 e più figli. E’ previsto infatti un incremento del 50% dell’integrazione all’assegno unico previsto per queste famiglie, che passa quindi (su base annua) da 1.200 Euro a 1.800 Euro, con decorrenza dal 1 gennaio 2023.

Questo intervento si aggiunge agli altri interventi, previsti nella legge di bilancio, di cui potranno beneficiare diverse nostre famiglie:

  • Assegno unico aumentato del 50% per il primo anno di vita del bambino;
  • Assegno unico aumentato del 50% per i primi tre anni dei figli, limitatamente alle famiglie con 3 e più figli e ISEE non superiore a 40mila euro;
  • Riduzione dell’IVA dal 10% al 5% per i prodotti dell’infanzia (accolta quindi una vecchia proposta della nostra associazione che risale fin dal 2005, e che abbiamo rinnovato in occasione delle ultime elezioni politiche);
  • Un mese in più di congedo parentale retribuito all’80% (esteso anche ai padri).

Ringraziamo a questo proposito la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, che abbiamo incontrato lo scorso 17 novembre.
Un ringraziamento anche allo staff del Ministero, che si è dimostrato particolarmente sensibile e attento alle nostre argomentazioni.

L’auspicio è che alle famiglie numerose italiane vengano riconosciute le stesse dignità e opportunità offerte negli altri paesi europei, dove, guarda caso, la natalità è sensibilmente superiore a quella del nostro Paese.

Alfio Spitaleri