• it
Culle vuote, assegno unico e quoziente familiare. L’esempio di Francia e Germania

Culle vuote, assegno unico e quoziente familiare. L’esempio di Francia e Germania

395 views
Condividi

A colloquio con il leader del Forum delle famiglie Gigi De Palo che chiede più investimenti per puntare all’obiettivo di 500mila nascite. «Bisogna rivedere lo strumento di sostegno ai nuclei e introdurre criteri legati alla numerosità nel computo delle tasse»

Lo scenario è tristemente noto a tutti e prende il nome di sindrome delle culle vuote, altrimenti detto inverno demografico. È quell’incessante calo delle nascite, tanto progressivo e inarrestabile quanto ineluttabile di cui sembra ammalato il nostro Paese.
Un piano inclinato che ogni anno presenta il conto in termini di sostenibilità anche previdenziale. Ma soprattutto culturale e di tenuta generale del sistema Paese.
Ultimi solo in ordine cronologico i dati 2022 della Qualità della vita presentati in questi giorni dal Sole24Ore. E che registrano, ancora una volta, lo scivolamento verso il basso delle nuove nascite nel nostro Paese: – 3% nel primo semestre dell’anno con veri e propri crolli registrati a Oristano (-18%), Barletta-Andria-Trani (-17) e Matera (-16%).

 

Continua a leggere l’articolo completo su ilsole24ore.com di Flavia Landolfi