• it
ANFN UMBRIA: GRAVE DISAPPUNTO PER IL REGOLAMENTO DELLA LEGGE FAMIGLIA

ANFN UMBRIA: GRAVE DISAPPUNTO PER IL REGOLAMENTO DELLA LEGGE FAMIGLIA

26 views
Condividi

L’ Associazione Nazionale delle Famiglie Numerose (ANFN) dell’Umbria esprime il suo grave disappunto in merito alla pubblicazione da parte della Giunta regionale dell’Umbria della redazione del regolamento attuativo dell’art. 7 della legge regionale sulla famiglia, una legge fortemente voluta e sostenuta anche da tutta l’ANFN , ma che è stata disattesa su alcune questioni molto importanti.

L’ANFN appoggia e concorda pienamente con le contestazioni che muove il Forum delle Associazioni Familiari dell’Umbria nel comunicato stampa odierno e annuncia che presenzierà in massa all’incontro pubblico lanciato dal Forum per lunedì 21 febbraio, presso la sede del Consiglio Regionale dell’Umbria.

Quello che l’ANFN Umbria contesta, in particolare, è quanto segue:

– è discriminante aver escluso dagli interventi previsti dalla Legge tutte le famiglie con ISEE sotto i 7500: si corre il rischio di escludere proprio quelle famiglie con più necessità di aiuti;
– un’altra incongruenza è che le famiglie sopra 7.500 e fino a 10.000 euro (e in alcuni casi fino a 15.000 euro) di ISEE, per via di alcune agevolazioni già esistenti, potranno invece beneficiare due volte della stessa sovvenzione
– per via di queste interpretazioni presenti nel regolamento attuativo, rimarranno quindi escluse dagli interventi moltissime famiglie numerose,e quasi la totalità di famiglie monoreddito con figli a carico, perché troppo povere o perché hanno troppi figli.
– Inoltre non si può far passare come famiglia numerosa una famiglia di quattro componenti quando tutte le agevolazioni attualmente previste dalla legislazione nazionale individuano (ed agevolano) come famiglie numerose solo quelle formate da sei componenti in su.

L’ANFN Umbria chiede quindi che vengano accolti tutti gli emendamenti che a Novembre scorso erano stati consegnati all’ assessore Casciarri IN UN INCONTRO DI VERIFICA DELLA LEGGE.
A questo incontro erano state invitate A PRODURRE UN PARERE le Associazioni interessate alla Legge, ma a quanto risulta i pareri espressi in quella sede NON SONO STATI PRESI MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE.

Perugia, 17 Febbraio 2011

Vincenzo e Sarah Aquino
Coordinatori provinciali
Associazione Nazionale Famiglie Numerose Reg.Umbria
Cell. 346-3924650

IN ALLEGATO GLI EMENDAMENTI PROPOSTI DAL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI E ANFN
Il testo della legge regionale 13/2010 è reperibile qui: http://www.federalismi.it/ApplMostraDoc.cfm?Artid=16909&edoc=28092010171616.pdf&tit=Disciplina%20dei%20servizi%20e%20degli%20interventi%20a%20favore%20della%20famiglia.

Scarica allegati:
Contributo_del_Forum_Umbria_alla_bozza_di_regolamento_legge_regionale.doc