• it
ANFN IN PIAZZA S.PIETRO

ANFN IN PIAZZA S.PIETRO

30 views
Condividi

Vi spiego come è andata ed alla fine vedrete che niente viene per caso ma la Provvidenza ci mette sempre del suo.

Due giorni prima quando mia figlia Chiara mi ha detto che sarebbe andata a Roma alla S.Messa di Papa Francesco insieme ad altri amici e dopo aver chiesto il giorno di ferie, mi sono aggregato a loro.
Passando direttamente dal dopo cena al pulmino, la notte siamo partiti per arrivare di buon mattino (o nel cuore della notte secondo i punti di vista) a Roma. Solo che pur essendo alle transenne di ingresso alle 5,30 e avendo aperto alle 6,30 e potete immaginarvi le corse delle persone per andare il più avanti possibile all’interno della Piazza. Continui blocchi e controlli a tutti i fedeli hanno però molto rallentato l’entrata perlomeno dove eravamo noi.
Giornata bellissima e calda, meravigliosa presenza universale della gente del popolo di Dio, fantastico il passaggio da tutte le parti della piazza di Papa Francesco, splendida omelia e con la semplicità che arriverà a tanta gente.

Avevo con me lo striscione, pensando ‘non si sa mai, vuoi che poi nel mezzo delle bandiere e quant’altro questo semplice strumento diventi qualcosa di grande e visibile a tutti’.
Quando poi al termine della celebrazione ho visto (dal maxi schermo più prossimo a noi) che stavano inquadrando il settore, allora l’agitarlo e muoverlo con veemenza è stato naturale. Dal mondo hanno visto il nostro striscione. Un’amica pochi minuti dopo mi ha mandato un messaggio chiedendomi ‘Eri tu quello con lo striscione delle famiglie numerose in piazza S.Pietro ?’

Al termine della mattinata sono andato in metropolitana per raggiungere un amico frate francescano parroco di Jerico che è a Roma e nello stesso vagone dove sono salito indovinate chi ho trovato ?
‘Mario, Mario’ ho gridato e lui si è voltato e ci siamo abbracciati nel mezzo della gente. Era con Egle e figli, anche loro presenti alla celebrazione in piazza. Sempre da loro abbiamo saputo che anche altre famiglie vi hanno partecipato.
Una presenza semplice e resa importante dall’esserci e dalla visibilità.
Le famiglie dell’associazione erano partecipi tramite tutti noi.

Di seguito il collegamento al video della celebrazione di S.Pietro Guarda il filmato per 2 minuti

Un caro saluto
Luca Gualdani