• it
ANFN CRESCE MA VUOLE RIMANERE FAMIGLIA

ANFN CRESCE MA VUOLE RIMANERE FAMIGLIA

28 views
Condividi

LIGNANO, IV CONGRESSO DEI COORDINATORI ANFN

Si è concluso domenica 27 Aprile con la Messa celebrata dall’Arcivescovo Emerito di Udine Mons. Alfredo Battisti, il IV incontro dei coordinatori ANFN.
Ospitate nella grande struttura turistica della Getur di Lignano Sabbiadoro, le oltre ottanta famiglie provenienti da tutta Italia (isole comprese!), con un seguito di oltre trecento bambini, hanno vissuto due giorni di intesi dibattiti e incontri.
Si è trattato del raduno più partecipato dalla nascita di ANFN, segno della grande crescita dell’Associazione, passata in poco più di tre anni da seicento a quasi seimila famiglie.
“Nella nostra idea” ha affermato il presidente Mario Sberna,”questa è una famiglia in cui tutti hanno il diritto di parlare e di ascoltare: il nostro è un treno locale, non un Eurostar: facciamo tante fermate ma non vogliamo lasciare a terra nessuno”.
Non siamo solo cresciuti nel numero: in questi pochi anni abbiamo allargato il nostro impegno, la nostra rappresentatività delle famiglie (non solo numerose) e le iniziative in campo politico e sociale. Si tratta ora, come è emerso nella discussione tra i coordinatori, di migliorare l’organizzazione interna senza perdere di vista lo spirito che fa di noi una famiglia di famiglie, nel rispetto delle capacità di ognuno e nella convinzione che solo nell’unire le forze la nostra Associazione ha potuto e potrà essere incisiva e credibile.
Nasce così la figura della “famiglia delegata”, che su segnalazione dei coordinatori locali e incarico del consiglio, rappresenterà l’Associazione a livello locale, per attivare la costruzione di reti di famiglie, organizzare i Gaf o semplicemente rappresentare l’Associazione nei rapporti con gli amministratori.
Nel corso della due giornate è stato poi ribadito l’impegno a lavorare all’interno del Forum delle Associazioni Familiari, a livello nazionale come locale, perché ANFN è convinta che l’unione di tutte le associazioni che hanno a cuore i valori e il bene della famiglia sia essenziale per ottenere ascolto e risultati da parte del mondo della politica. Sentiamo di potere dare molto al Forum da cui abbiamo anche tanto da imparare, con la nostra presenza di associazione giovane e entusiasta, fiduciosa nelle possibilità di un cambiamento di mentalità sempre più improntato all’apertura alla vita.
Proprio in questa direzione si colloca anche la nuova iniziativa presentata ai coordinatori da Cino Tortorella, il nostro “Ambasciatore” dei diritti dei bambini e delle famiglie. Dopo avere sottolineato la grande occasione del contratto firmato da Berlusconi come preciso impegno verso le famiglie e l’infanzia, Cino ha presentato un progetto di ampia portata destinato a richiamare l’attenzione della politica, del mondo economico e dei mass media sul tema della natalità e della vita. Un progetto che ancora è allo stato embrionale ma sarà destinato a fare molto rumore .
Il consigliere Alessandro Soprana ha poi ricordato i successi ottenuti da ANFN a livello nazionale: la detrazione del costo dei trasporti e degli affitti degli universitari, il bonus per gli incapienti, i 1200€ di detrazioni per le famiglie numerose, gli assegni familiari per i ragazzi sopra i 18 anni che ancora vivono in famiglia e la “quasi realizzazione” della carta famiglia, che, vittima della caduta del governo, si è arenata solo per la mancanza dell’ultimo passaggio burocratico, il decreto attuativo
A livello locale, ANFN ha ottenuto varie family card, ormai fiore all’occhiello di diverse amministrazioni, la revisione delle tariffe idriche, abbassamenti di ICI, Irpef e tariffe su nidi e mense scolastiche anche se (per ora) solo presso pochi comuni che si spera comunque facciano scuola in tutta Italia. E mentre continua la battaglia legale per tariffe elettriche più giuste, da Sud a Nord si moltiplicano i progetti di formazione , informazione e aggregazione.
Non bastano due giorni per affrontare una realtà in crescita esponenziale come quella di ANFN e ognuno dei coordinatori ha lasciato Lignano con il dispiacere di dovere interrompere un discorso appena iniziato, di lasciare amici con cui si sarebbe voluto parlare e condividere di più.
A Lignano ci siamo sentiti famiglia, felici di premiare tutti i disegni dei nostri bambini con il primo premio, di proclamare vincitori tutte le famiglie che hanno cantato sul palco la gioia e le difficoltà di essere famiglie numerose. La serata di sabato, protagonisti i bambini e le nostre canzoni, è stata presentata da Valter Brugiolo, mitico interprete della canzone dello Zecchino d’Oro “Popoff” che ha riproposto davanti a un divertitissimo e rumoroso pubblico. La giuria, presieduta da padre Alessandro, direttore dello Zecchino d’Oro non se l’è sentita di scegliere una tra le belle canzoni in gara: insieme abbiamo applaudito le belle canzoni intelligenti di Daniele Reggiani, giovane cantautore bergamasco che ci ha dedicato una canzone scritta appositamente per noi, “La famiglia Bradford”. Siamo tutti tornati a casa canticchiandone il ritornello, con più entusiasmo e più determinazione. Le famiglie numerose son tornate ….