• it
ANFN CHIEDE L’AMBROGINO D’ORO PER ANGELINO

ANFN CHIEDE L’AMBROGINO D’ORO PER ANGELINO

22 views
Condividi

Chi è Angelino? Un influente banchiere? Un artista famoso? Un emerito onorevole?
No, Angelino è, anzi era, un bambino di un paio d’anni, affetto da sindrome di Down, terzogenito di una famiglia che sopravvive alle soglie della miseria nella Milano. Una famiglia numerosa secondo i parametri di una società che rispetta la tacita legge del figlio unico, una famiglia che forse non avrebbe dovuto concedersi il lusso di avere così tanti bambini da non poterli nemmeno mantenere. Ma in verità era Angelino, quel bambino speciale (e per molti “inutile”) a mantenere con la sua misera pensione di invalidità l’intera famiglia. E quando è mancato Angelino, è venuta meno anche la loro principale fonte di sostentamento. E la famiglia ha ripreso a cercare un impiego, a vivere di lavoretti, ad aspettare un aiuto dal Comune. Ma non ha chiuso la porta alla vita, dando alla luce un altro figlio, la loro unica ricchezza.
Angelino è il nostro piccolo eroe, che in sè riassume tanti eroismi da farne una storia esemplare, di apertura alla vita e di assurdità del sistema sociale.
Per questo, ANFN ha deciso di chiedere al sindaco Letizia Moratti, per il secondo anno, che il prestigioso riconoscimento al milanese che si è distinto in modo particolare nei campi della cultura e della civiltà, venga assegnato a Angelino, milanese per pochi anni, affetto da sindrome di Down, figlio di famiglia numeroso, che per quanto ha vissuto e ha potuto ha sostenuto e provveduto anche se involontariamente alla sua famiglia.
In allegato la lettera che il presidente ANFN Mario Sberna ha scritto a Letizia Moratti per invitarla a premiare con Angelino anche una “esemplare apertura alla vita” e riconoscere “l’importanza di qualunque vita umana, dal concepimento alla morte naturale. Perché la vita, Angiolino l’ha dimostrato, vale sempre la pena”.

Scarica allegati:
oro.pdf