• it
ANFN AL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA 2013

ANFN AL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA 2013

22 views
Condividi

E’ tornato a Riva del Garda in Trentino il FESTIVAL DELLA FAMIGLIA con la seconda edizione, l’evento organizzato dalla Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la Famiglia, la natalità e le Politiche Giovanili, dal Distretto Famiglia Alto Garda con la collaborazione e il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Il titolo di questa edizione era:

Famiglia risorsa della società. Politiche familiari e politiche di sviluppo economico: un binomio possibile?

I lavori si sono concentrati nella sola giornata di venerdì 6 dicembre mentre, sia nelle giornate antecedenti al Festival che nelle giornate successive, alcuni eventi collaterali hanno coinvolto le famiglie con animazione, proiezioni cinematografiche con il Fiuggi Family Festival, sport e momenti educativi sulle nuove tecnologie.

Il Festival è un momento importante per confrontarsi sulle politiche familiari portate avanti sia in Trentino che nelle altre regioni d’Italia. Un apprezzamento per il lavoro svolto è arrivato dal ministro del welfare Enrico Giovannini intervenuto in videoconferenza perché bloccato a Roma dai lavori sulla legge di stabilità.
Il ministro ha illustrato poi alcuni interventi di sostegno alla povertà e in merito di politiche per le famiglie ha detto: “Questo Governo sta cercando con forza di sostenere le famiglie in difficoltà, per realizzare quel binomio, fra politiche della famiglia e politiche economiche, messo in rilievo nel titolo di questo Festival. Vorrei – ha aggiunto il ministro Giovannini – che il Dipartimento per le politiche della famiglia portasse a tutti i ministeri competenti le nuove idee che questo Festival elaborerà”.

Incalzato dal sindaco di Riva del Garda sul problema della dipendenza da Gioco d’Azzardo, ha però evitato attentamente di toccare l’argomento che è un problema sociale che si sta diffondendo velocemente.

Sono intervenuti esperti di vari livelli sia italiani che stranieri, docenti universitari e la voce che ha accumunato tutti è che in Italia, a livello statale, si è fatto ancora troppo poco per promuovere e sostenere i nuclei familiari.

Anche quest’anno uno spazio è stato dedicato alla nostra associazione che ha partecipato all’evento con una delegazione. Nel seminario FAMILY MAINSTREAMING E CRESCITA ECONOMICA, IL RUOLO DEI DISTRETTI FAMIGLIA, è intervenuto in rappresentanza delle Famiglie Numerose Carlo Dionedi di Piacenza.
Già nella prima edizione del Festival l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose aveva collaborato con la Provincia di Trento partecipando attivamente all’evento e anche questa volta non ha voluto far mancare la propria presenza.

Dionedi ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro fatto in Trentino, sia per il coinvolgimento delle Famiglie Numerose nelle varie azioni messe in campo sia per l’organizzazione della manifestazione. Ha lanciato anche una provocazione: “Trasferiamo tutte le nostre famiglie in Trentino”. Ha rimarcato la totale assenza del governo dalle politiche in favore delle famiglie e in particolare delle famiglie numerose, aggiungendo come la modifica dell’ISEE sia più un’azione di facciata che un aiuto concreto alle famiglie: “di interventi poi sulla fiscalità”, ha insistito, “non si sa quando si comincerà a parlarne”.

Nel pomeriggio Francesco Belletti, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, ha parlato della famiglia come luogo di libertà e di azione delle persone, dal quale occorre ripartire: «Facendo politiche di sviluppo con al centro le famiglie. Questo vuol dire riconoscere che famiglia è un soggetto, è il luogo degli affetti che si s’incontra dentro una responsabilità pubblica. L’esperienza del Distretto Famiglia descrive un esempio di sviluppo comunitario, la famiglia è particella del territorio. Il Distretto Famiglia cerca di costruire un contesto a dimensione della famiglia, con il quale le si va incontro, si rimuovono ostacoli; un fisco a misura di famiglia aiuterebbe le famiglie a non cadere sotto la soglia di povertà, e non sarebbe più necessario mettere in campo politiche di contrasto alla povertà. Oggi, qui al Festival della Famiglia è stato chiarissimo che la sperimentazione trentina dei Distretti Famiglia è una virtuosa rilettura profonda del ruolo della famiglia».

Il Festival della Famiglia di Riva del Garda si conferma un importante momento di dibattito sulla famiglia, già si pensa alla terza edizione per l’anno prossimo, vedremo se nel frattempo partirà a livello governativo qualche azione concreta.
Paolo Holneider