• it
VICEPRESIDENTE – Lorena e Carlo Dionedi

VICEPRESIDENTE – Lorena e Carlo Dionedi

724 views
Condividi

Ci presentiamo brevemente: papà Carlo, 55 anni, ho insegnato Religione per 3 anni e Francese per 27 anni in scuole superiori di Piacenza, ho tenuto corsi per insegnanti e ho pubblicato un libro di testo in francese per i Licei Pedagogici.
Avendo anche un diploma di operatore socio-pedagogico, ho lavorato anche per un’ associazione di recupero tossicodipendenti e sono stato referente per l’educazione alla salute nella mia scuola.
Il 2 agosto 1980 sono rimasto ferito nella strage alla stazione di Bologna, fatto che ha inciso profondamente nella mia vita. Grazie ad un beneficio di legge legato a questo evento, sono andato in pensione con anticipo, schivando con gran fortuna la riforma, con la comprensibile invidia di molti.
Per non annoiarmi, nel 2008 ho partecipato alla costituzione del Forum Famiglie a Piacenza, con cui ogni settembre organizziamo una “Grande Festa della Famiglia” che ci impegna parecchio. Sono stato per 3 anni vice-presidente del Forum Famiglie dell’Emilia Romagna. Sempre per non annoiarmi, ogni tanto faccio traduzioni e tengo corsi, scrivo per il settimanale diocesano e collaboro con l’Osservatorio politico di ANFN, in stretto contatto col nostro fondatore e ora deputato Mario Sberna.
Mamma Lorena ha 52 anni. Dall’età di 19 anni fino al 2004 ha lavorato come operatrice nella stessa associazione di recupero tossicodipendenti. Quell’anno, giunta al settimo figlio, ha dovuto lasciare il lavoro, che tre anni fa ha ripreso a piccole dosi, guidando gruppi di genitori in auto-aiuto. Insieme, facciamo parte di una comunità neocatecumenale della nostra parrocchia, dove siamo catechisti degli adulti.
Ci siamo sposati il 30 aprile 1988 dopo un travagliato fidanzamento. Abbiamo 8 figli, 6 femmine e 2 maschi e per tre anni abbiamo avuto una ragazza in affido.
La prima figlia, Elena 25 anni, è sposata e ha 3 bambini, di questo passo sono certo che ci supererà. La seconda figlia, Chiara 24 anni, nel 2011 è entrata nel monastero delle Perpetue adoratrici del S.S. Sacramento di Napoli (clausura) e sta facendo il noviziato. Ogni giorno proviamo davvero un grande stupore per tutti questi doni che abbiamo ricevuto nonostante noi.
Dal 2005 siamo coordinatori ANFN per la provincia di Piacenza, anche se speriamo sempre di trovare una famiglia disposta a prendere il nostro posto per portare nuova linfa ed entusiasmo.

P.S. Chi volesse conoscere di più la mia storia, può vedere questi link:

www.3vmultimedia.it/tag/carlo-dionedi/

www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cde82489-b60a-4852-8fed-c9a6d6935755.html#p=0

mail: vice_presidente@famiglienumerose.org