Mariella e Giancarlo Bettucci sono nati ed abitano a Macerata nelle Marche. Sono sposati da 46 anni ed hanno avuto la grazia di poter accogliere 7 figli: Sara di 44 anni, Francesco di 42, Anna di 39, Elisabetta di 36, Paolo di 35, Stefania di 34 e Miriam di 30.
Sono tutti sposati ad eccezione di Miriam e dal 5 dicembre 2012 al 25 gennaio 2024 sono arrivati (finora!) 14 nipoti. Dal 1 aprile 2019, Giancarlo è in pensione, mentre Mariella, è in pensione dal 28 gennaio 2021. Giancarlo è anche diacono permanente.
Mariella e Giancarlo hanno sentito parlare di Anfn per la prima volta a marzo del 2005 «quando curiosando nel blog di una famiglia dell’Umbria vi abbiamo trovato dei riferimenti a questa associazione. È stato un amore a prima vista!! Abbiamo scaricato il modulo e ci siamo associati. Avevamo … e abbiamo la tessera N. 303! Non siamo proprio quelli della “prima ora” (a Verona nel 2005 non c’eravamo) ma potremmo essere definiti quelli della “prima ora e mezza”!!!». Da quel momento – raccontano – l’associazione «ci ha coinvolto sempre di più. Siamo stati prima coordinatori provinciali e poi regionali.
Da ultimo è arrivata anche la proposta di far parte del consiglio nazionale, e dobbiamo dire che abbiamo accettato con un po’ di timore, per via di qualche “acciacco fisico” e per via dei nipoti che stanno arrivando con un discreto ritmo. Cercheremo di fare del nostro meglio e di poter essere utili a questa associazione della quale siamo orgogliosi di far parte».
Dal giorno dell’iscrizione – proseguono i nostri – Anfn «è divenuta parte della nostra vita, del nostro parlare e del nostro agire. Ricordiamo con immensa gioia la prima assemblea a Roma dove andammo con tutti i nostri figli e dove anche loro scoprirono un mondo che non conoscevamo. Ricordo ancora l’espressione di una nostra figlia: “guarda babbo, ci sono tutte famiglie come la nostra”!! Ma non dimentichiamo Fiuggi, Pinzolo, Caserta, Roma di nuovo, Senigallia, Nocera Umbra (durante il Covid) ed Ascea Marina negli ultimi anni. A Fiuggi ed a Nocera Umbra abbiamo avuto anche la gioia di avere il nostro vescovo, monsignor Giuliodori che venne a celebrare la Messa.
Dal 2009 siamo anche i referenti per la distribuzione dei Prodotti Agea a circa 30 famiglie della nostra provincia di Macerata. Dal 2012 come Anfn Macerata abbiamo avuto accesso alla distribuzione di frutta gratuita, che distribuiamo alle famiglie iscritte che sono disponibili a ritirarla.
Dal 2019 abbiamo organizzato un GAF per l’acquisto insieme di Parmigiano, olio EVO, salumi, uova, formaggi di Bufala. Con il GAF e la distribuzione della frutta, avviciniamo circa 200 – 250 famiglie con le quali è nata una bella amicizia.
Per diversi anni, abbiamo avuto anche l’incombenza delle convenzioni. Ora finalmente c’è una famiglia di Fermo che se ne occupa».
6 maggio 2006, giorno dell’ordinazione diaconale di Giancarlo