• it
Uno sfogo amaro

Uno sfogo amaro

31 views
Condividi

Riportiamo lo sfogo inviato dalla nostra associata Gabriella a “Specchio dei tempi” e pubblicato il 26 agosto.

Spett.le rubrica
Mi rivolgo all’attenzione dei nostri politici e governanti, sempre così solerti nel vessare il popolo italiano con balzelli di ogni sorta ma sordi quando si domanda loro di alleggerire chi è in difficoltà.
Mi faccio portavoce di una categoria oserei dire dimenticata da codesti signori, cioè quella dei vedovi, di cui sono entrata a farne parte da poco, all’età di 45 anni insieme con i miei quattro figli, tutti minori.
Oltre alle già numerose difficoltà quotidiane da affrontare mi sono imbattuta in una normativa tanto iniqua quanto beffarda, secondo il mio punto di vista: il minore che percepisca una pensione di reversibilità derivante dal genitore defunto, alla soglia di € 2840,00 annui lordi è considerato fiscalmente autonomo ed in grado di mantenersi da solo! Ciò comporta la decadenza del godimento dei benefici fiscali (es. detrazione spese sanitarie, sportive, bonus, ecc….) tanto per lui quanto per il genitore superstite, obbligato di conseguenza ad escluderlo dal carico fiscale per non incorrere in un regime di tassazione a dir poco feroce.
E a nulla vale il peso del numero di figli nel nucleo famigliare residuo nel concorso ad ottenere la benchè minima agevolazione per il loro mantenimento, se si supera quella cifra. (Provvedere ad un numero consistente di creature in crescita è ben diverso che mantenerne una sola….)
A questo punto, appurato il danno oltre la beffa, oso prendermi la libertà di invitare coloro che sono alla testa del governo e coloro che sono destinati a cariche importanti a deporre i loro lauti ed immeritati stipendi in favore del popolo italiano e provare a mantenersi con € 2840,00 annui, lordi!!

Gabriella Airola


Il limite per cui un figlio viene considerato a carico (2840,51 euro) è dal 1986 che non viene adeguato ed è una delle questioni sollevate dalla nostra associazione da molto tempo.
Vedi in ultimo in ordine di tempo ANFN ha incontrato il sottosegretario del Ministero dell’economia Zanetti