• it
Un premio alla migliore tesi di laurea sulla famiglia

Un premio alla migliore tesi di laurea sulla famiglia

133 views
Condividi

E’ stato assegnato questa sera all’Olimpia Resort di Marina di Ascea il premio che ANFN – l’associazione che raduna le famiglie numerose d’Italia – riserva alla migliore tesi di laurea su temi rilevanti per la famiglia.
La giuria – composta da tre famiglie numerose, un rappresentante del Forum nazionale delle associazioni familiari, uno del Cisf, un docente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e dal giornalista di Avvenire Luciano Moia – ha letto in queste settimane i lavori pervenuti da otto università (pubbliche e private) dislocate un po’ in tutta Italia. Si tratta di tesi di laurea triennale o magistrale, discusse in dipartimenti di diverse discipline (Psicologia, Scienze sociali, Scienze dell’educazione, Bioetica, Economia), che affrontano i temi dell’affido, del cyberbullismo, della conciliazione famiglia-lavoro, delle cure palliative, della detenzione ed altro ancora.
«Contenuti interessanti e preziosi – spiegano Cinzia e Gian Marco Campeotto, mamma e papà di famiglia numerosa e coordinatori dell’iniziativa – che serviranno, peraltro, come supporto scientifico alla elaborazione culturale che ANFN sta portando avanti su mille fronti. E che dimostrano come le dinamiche e la vita familiare possono essere approfonditi con la lente d’ingrandimento anche di più discipline insieme.
Quest’anno sono state premiate le tesi «Curare fino alla fine» di Giacomo Salza e «Padri dietro le sbarre: la genitorialità in carcere come occasione rieducativa» di Grazia Stefanuto.

Alfio Spitaleri