• it
Un incontro pacato con gli amministratori del Bellunese

Un incontro pacato con gli amministratori del Bellunese

34 views
Condividi

Una riflessione sulle opportunità rivolte alle famiglie numerose è stata alla base di un incontro svoltosi fra amministratori comunali ed esponenti dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Spiega il coordinatore provinciale ANFN Roberto Forcellini di Alano di Piave: “Si è trattato di un’idea per far conoscere ancora di più fatti ed obiettivi dell’ANFN ad amministratori comunali delle due provincie di Belluno e Treviso”
Riuniti nella taverna di casa del segusinese Renato Coppe, erano presenti l’assessore alle politiche per la famiglia di Belluno Marco Da Rin, la consigliere con delega alle politiche famigliari di Montebelluna Alessandra Bessegato, il vicesindaco di Sedico Roberto Maraga, l’assessore alle politiche sociali di Feltre Maurizio Zatta, il suo collega per Val-dobbiadene Antonio Zucchetto, il sindaco di Segusino Guido Lio e la vicesindaco Giuliana Serafini, i coordinatori provinciali ANFN per Belluno Roberto e Liberiana Forcellini, il coordinatore comunale per Belluno Gianrico Levis e i coniugi delegati per i comuni della destra Piave Vanni e Nadia Dal Pan.
«Obbiettìvo dell’incontro -ha spiegato Forcellini – è stato quello di riflettere sul decreto Valdegamberi che destina 2.850.000 euro a favore dei Comuni che avrebbero presentato progetti a favore delle famiglie con 4 e più figli».
«I circa 60mila euro assegnati al mio Comune – ha spiegato l’assessore montebellunese Bessegato – serviranno per per abbattere i costi di scuolabus e mensa scolastica, per l’istituzione di bonus per
le famiglie che hanno figli che frequentano le scuole materne paritarie e per l’apertura di una ludoteca». Da Rin ha invece spiegato che il Comune di Belluno impiegherà la cifra per mettere in atto politiche tariffarie che sappiano dare valore alle famiglie numerose. «Il tutto – ha aggiunto – verrà fatto dopo un confronto con le famiglie della nostra città e con i colleghi di altri Comuni e Province al fine di costruire un quadro d’insieme». Il sindaco di Segusino Lio ha auspicato che «lo Stato sia più attento e più presente perché l’Italia è agli ultimi posti in Europa e nel mondo nella tutela della famiglia».
Si ringrazia “Il Gazzettino” edizione di Belluno
MDP