• it
Un blog per la Familiaris Consortio

Un blog per la Familiaris Consortio

25 views
Condividi

Nasce un blog per celebrare i trent’anni di un documento fondamentale per la famiglia nella Chiesa, la “Familiaris Consotio”. A crearlo e condurlo Francesco Belletti, presidente del Foum delle Associazioni Familiari e grande conoscitore del documento, linea guida del lavoro politico per la famiglia. Così Belletti spiega cosa lo ha spinto ad aprire il blog: www.30annidifamiliarisconsortio.it

Il Magistero sulla famiglia di Giovanni Paolo II è certamente unico nella storia della Chiesa per durata, attenzione, profondità e “simpatia” umana e cristiana. Le sue parole, i suoi gesti, i suoi testi, i suoi sguardi hanno sempre confortato gli sposi nella consapevolezza che il matrimonio cristiano è strada privilegiata verso la salvezza e la Casa del Padre, oltre che ministero grande nella costruzione della Chiesa e della società.

Trent’anni fa, il 22 novembre 1981, veniva pubblicata la Familiaris Consortio. Esortazione apostolica sui compiti della famiglia c ristiana, documento che, insieme alla Carta dei diritti della famiglia del 1983, può essere considerata come ispiratrice dell’esistenza e dell’azione del Forum delle associazioni familiari, nato agli inizi degli anni ’90.

Il Forum delle associazioni familiari, di cui mi trovo ad essere Presidente in questa ricorrenza, celebrerà questa ricorrenza organizzando, dal 25 al 27 novembre 2011, il convegno La fecondità della Familiaris Consortio: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare e il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia.

Ho deciso così di riprendere in mano il testo della Familiaris Consortio, approfondirne i contenuti, verificarne l’attualità; ma più procedevo nella lettura, più mi accorgevo che non bastava una rapida scorsa ai temi, una “veloce ripassata”. Dovevo invece farmi interrogare con lentezza e pazienza da quelle parole, scritte trent’anni fa ma tuttora cariche di profezia, di discernimento, di conversione per ogni famiglia del mondo.

Ho scelto di procedere “punto per punto” e ne è venuto fuori, quasi naturalmente, un progetto quotidiano di meditazione personale. Il desiderio di condividere le mie riflessioni con le persone delle associazioni del Forum, con gli amici della pastorale familiare, con tutti coloro che ho incontrato in questi anni si è fatto strada, e la scelta di aprire uno spazio di racconto e scambio sul Web mi è parsa allora la più immediata.

Inizio oggi, 29 agosto, a commentare – con grande umiltà – gli 86 paragrafi della Familiaris Consortio, uno al giorno, e concluderò così la mia fatica il 22 novembre 2011, nell’immediata vicinanza al convegno del 25 – 27 novembre 2011, e in concomitanza con la data esatta di pubblicazione della esortazione apostolica.

Non sarà un commento sistematico, né ho la pretesa di esaurire tutta la ricchezza delle parole scritte trent’anni fa. Chiunque vorrà leggere questi appunti – e commentarli o integrarli – troverà piuttosto qualche impressione personale, qualche eco di tanti dibattiti, qualche memoria di volti gioiosi di tante famiglie che anche grazie al Magistero di Giovanni Paolo II hanno approfondito il mistero della vocazione coniugale.

A chi, come me, è stato dato il dono e la responsabilità di vivere “in compagnia di Karol” per buona parte della propria vita, e soprattutto della propria vita matrimoniale, spetta oggi il compito di obbedire al grande richiamo di Giovanni Paolo II, “Famiglia, diventa ciò che sei!”, e di testimoniare che questo genera una vita più bella per ogni persona e per la società tutta.

Questo blog vuole essere un piccolo contributo in questo senso, a partire dalla “povera voce” di una sola persona, ma confidando che questo spazio possa diventare un’occasione per la testimonianza di tanti.

Francesco Belletti