• it
ANFN AL CONGRESSO EUCARISTICO DI ANCONA

ANFN AL CONGRESSO EUCARISTICO DI ANCONA

44 views
Condividi

Questa settimana è iniziato nella Diocesi di Ancona-Osimo il 25° Congresso Eucaristico Nazionale.
E’ un evento importante per la Chiesa italiana, anche perché domenica 11 settembre il Congresso vedrà la presenza del Santo Padre ad Ancona.
L’eucaristia è fons et culmen (fonte e culmine) della vita cristiana e la Chiesa tutta è invitata a riflettere sul tema “Signore da chi andremo. L’Eucarista per la vita quotidiana”, titolo del Congresso.
Nel corso delle singole giornate si mediterà sull’importanza che la partecipazione all’Eucaristia ha nei vari ambiti della quotidiana (vita affettiva, fragilità, lavoro e festa, tradizione, cittadinanza).
Al centro del Congresso sta, diremo come sfondo, la famiglia, primo e insostituibile ambito entro il quale l’Eucaristia prende carne, si fa dono per i genitori e per i figli, aiuta a crescere nell’amore coniugale, nella comunione fra i membri, diventa la radice sulla quale far crescere la fede dei suoi componenti.
Ad ANFN è stato chiesto non solo di partecipare all’evento, ma è stato offerto
il dono di essere coinvolta nell’organizzazione del Congresso. In particolare è stato chiesto ad ANFN di indicare dei nominativi di famiglie numerose che il sabato pomeriggio partecipino all’incontro ad Ancona, sul palco allestito nell’Area Fincantieri e che si intitolerà “Frammenti di vita buona – Incontro di testimonianze con momenti musicali e teatrali” nel corso del quale le famiglie numerose prescelte daranno la propria semplice testimonianza sul significato dell’Eucaristia nella loro vita.
Durante l’incontro, cui parteciperemo, verrà garantita l’animazione per bambini e famiglie.
La domenica mattina poi parteciperemo alla Eucaristia celebrata dal Santo Padre nella Cattedrale di Ancona e il sabato pomeriggio alcune nostre famiglie parteciperanno all’incontro che il Santo Padre avrà con gli sposi.
Ecco perché l’assemblea dei coordinatori è stata fissata a Senigallia, per poter rispondere con nostro entusiasmo e la nostra allegria all’invito della CEI e poter godere della presenza del Santo Padre, che tanto ci vuole bene.

Giovanni Avesani
cons. direttivo ANFN
Giovanni Avesani