• it
Troppi figli fan male al pianeta? Miriam Resta-Corrado (animatrice laudato si’): «Ma...

Troppi figli fan male al pianeta? Miriam Resta-Corrado (animatrice laudato si’): «Ma se le famiglie numerose sono scuola di sobrietà…»

253 views
Condividi

«Riscaldamento globale. Inquinamento. Sovrappopolamento della Terra… Ecco cosa succede ad avere tanti figli!». Sono i pregiudizi rivolti alle famiglie numerose, figli di tabù che stentano a morire. Per dimostrare come questa leggenda metropolitana sia un falso mito, l’unità giovani dell’Associazione nazionale famiglie numerose ha elaborato un agile vademecum, frutto anche di best practices che i figli cresciuti nelle grandi famiglie hanno imparato.
Ne parla in questa intervista al Sir Miriam Resta-Corrado (Custodia del Creato. Resta-Corrado: “La famiglia numerosa è il luogo dove s’impara la sostenibilità), figlia di Michele e Rita – a lungo consiglieri nazionali di Anfn – una laurea in Scienze ambientali con una tesi sull’enciclica Laudato Si’, un presente da animatrice Laudato si’ e da collaboratrice del Tavolo tecnico Cei per le comunità energetiche.

Obiettivo del vademecum – dice Miriam Resta-Corrado al Sir: «promuovere l’ecosostenibilità familiare perché “in un mondo che si trova di fronte a sfide ambientali sempre più urgenti, è fondamentale che ogni individuo e ogni nucleo familiare assumano un ruolo attivo nella cura del nostro pianeta, la nostra casa comune».

E mentre leggiamo questa interessante intervista, arriva anche la buona nuova: Miriam e Vincenzo De Rasis si uniranno in matrimonio il prossimo venerdì 24 maggio alle ore 16.15 nella chiesa di San Michele arcangelo a Supersano (Lecce). La data non è casuale ed, anzi, rivelatrice della passione «ecologica» della giovane coppia: il 24 maggio, infatti, è il nono anniversario dell’enciclica «Laudato Si’» di papa Francesco…