• it
Tetro il rapporto censis sulle condizioni sociali

Tetro il rapporto censis sulle condizioni sociali

29 views
Condividi

“La società italiana sembra franare verso il basso sotto un’onda di pulsioni sregolate. L’inconscio collettivo appare senza più legge, né desiderio. E viene meno la fiducia nelle lunghe derive e nella efficacia della classe dirigente. Tornare a desiderare è la virtù civile necessaria per riattivare la dinamica di una società troppo appagata e appiattita. “
Non sono parole pronunciate dal Presidente Napolitano o dal Cardinal Bagnasco: sono le parole con cui il Censis presenta il 44esimo rapporto sulla situazione sociale dl paese, l’Instantanea di un paese stanco, senza più desideri , sempre più “vecchio dentro”. Sono i numeri che parlano e raccontano.
Eppure, senza averne alcun merito, ci sentiamo in contro tendenza, con la nostra voglia di fare e di dare un futuro migliore ai nostri figli, la nostra speranza, con i nostri progetti, i nostri sogni, la nostra voglia di incontarci e di scoprire nelle altre famiglie i grandi tesori che ognuno nasconde.

E forse il nostro compito di famiglie numerose, adesso più che mai, è testimoniare a questo paese che è ancora possibile sognare, pregettare, mettere al mondo dei figli e lasciare che la Vita scorra.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/speciali/2010/12/02/visualizza_new.html_1674356507.html

http://www.avvenire.it/Cronaca/Censis+italia+piatta_201012030956517730000.htm