• it
Solo una donna manager su tre ha figli

Solo una donna manager su tre ha figli

39 views
Condividi

Se ne sono accorti…
che per una donna diventare manager può voler dire rinunciare ad essere donna-madre per diventare “come un uomo”, come cantava anni fa Roberto Vecchioni.

http://www.corriere.it/economia/carriere-lavoro/09_ottobre_30/zinola-tre-donne-manager_69766494-c53b-11de-bfa4-00144f02aabc.shtml
Tre donne manager
su quattro non hanno figli

Lo dicono le statistiche che incrociano carriera e famiglia. E sempre meno persone credono alla possibilità di conciliare le due cose
“La situazione nel nostro Paese — In Italia la situazione non è tanto differente, come dichiara Simona Scarpaleggia, presidente di Valore D (associazione di imprese creata per sostenere la leadership femminile in azienda) e Deputy Country Manager di Ikea Italia: «In effetti l’andamento delle statistiche inglesi corrisponde ai dati in nostro possesso. Nelle società aderenti all’associazione ben il 73% delle manager intervistate non ha figli e il 70% ritiene che la maternità sia di ostacolo alla carriera».

Gli scenari— Si prospetta, forse, un ritorno di massa al focolare? Probabilmente no. Le donne sembrano, piuttosto, alla ricerca di nuovi modelli che permettano di affrontare più serenamente il così detto doppio ruolo. «Proprio per questo», spiega Scarpaleggia, «occorre rinforzare tutti quegli strumenti (come gli orari flessibili oppure l’attività in remoto) che semplificano il quotidiano».

La flessibilità—«La flessibilità – continua la presidente di Valore D – costituisce una vera opportunità di conciliare famiglia e carriera per le persone ma è anche un’occasione per le aziende di ottimizzare le risorse, potendo comunque contare su professionalità di alto livello».