• it
Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale del 5 maggio 2019

Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale del 5 maggio 2019

249 views
Condividi

Carissime famiglie associate, il nuovo consiglio nazionale nel corso della sua prima seduta ha deliberato che venga pubblicata una sintesi di quanto discusso e deciso nel corso dei consigli, per cui da ora in avanti potrete seguire i lavori del Consiglio Nazionale con maggiore regolarità, venendo aggiornati in maniera più chiara ed in tempi più brevi.

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Il 5 maggio 2019 si è riunito in videoconferenza il Consiglio Nazionale. 

Sono stati invitati a intervenire Patrizio Fergnani, per relazionare sul lavoro dell’Unità Sport e Mauro e Filomena Ledda per relazionare sull’Unità Enti Locali.

Incontro Unita Eventi Sportivi

Fergnani spiega al CN le ragioni di un certo ritardo nella partenza di alcuni progetti che aveva immaginato. 

Innanzitutto occorre creare uno staff di supporto che lo aiuti a portare avanti il programma che era stato presentato al CN.  Si partirà poi con l’analisi delle attività sportive più praticate dagli associati Anfn per poi attivarsi, in una seconda fase, per creare qualcosa che coinvolga gli associati.
Il CN ringraziando Patrizio Fergnani per la disponibilità a gestire l’Unità, suggerisce di mettersi in contatto con Franco Grotto, che potrebbe entrare nel suo staff, il quale si è già reso disponibile per rinnovare le concessioni per l’accesso gratuito agli stadi di alcune squadre di calcio di serie A.
Il CN chiede infine a Patrizio la disponibilità ad un nuovo incontro nel Consiglio del 21 ottobre che si terrà via web, per fare il punto sul proseguo delle attività.

Nomina Responsabile della protezione dei dati (DPO) per adeguamento al Regolamento europeo (GDPR)

Il Consiglio ha esaminato il preventivo di spesa di un consulente esterno che si è proposto come DPO per l’associazione. Il Consiglio ha preso atto con soddisfazione che un nostro associato, Davide Candia di Palermo, commercialista abilitato a ricoprire la figura di DPO, ha manifestato la propria disponibilità a ricoprire tale ruolo.Il CN ha dato mandato al Consigliere Bianchini di proporre a Candia la possibilità di essere nominato DPO di Anfn.

Convocazione Assemblea per modifiche statutarie

Il CN, preso atto delle dimissioni di due consiglieri, della scadenza temporale del collegio dei Probiviri, della necessità dell’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e della necessità di approvare le modifiche statutarie imposte dal Codice del Terzo Settore, ha deliberato di indire l’Assemblea di approvazione del nuovo Statuto per il giorno 30 Giugno 2019 presso l’Hotel Fiera di Bologna ed incarica il Segretario di inviare la convocazione a tutti gli associati.
Il Consiglio ha deliberato inoltre di indire una ulteriore Assemblea degli associati, in concomitanza con l’incontro dei CP e CR del sud Italia dei giorni 1, 2 e 3 novembre in Salento.  
In quella Assemblea verrà richiesta l’approvazione del Bilancio e la nomina dei due nuovi consiglieri in sostituzione di quelli dimissionari. 

Assicurazione dei volontari

I Consiglieri Galiè informano il CN sulla necessaria copertura assicurativa degli associati, come richiesto dal nuovo Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017). Poiché occorre approfondire alcuni aspetti dell’attuale contratto di assicurazione stipulato da Anfn, il CN, ringraziando la famiglia Galiè per il lavoro svolto, ha deliberato di rinviare l’argomento al prossimo CN del 20 maggio. 

Partecipazione corsi per bandi europei

Il Segretario informa il Consiglio che i corsi della rete Sicomoro, a cui il CN aveva deliberato di iscrivere il Segretario Magistri, probabilmente non avranno luogo a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il CN ha quindi deliberato di incaricare il Segretario di cercare altri corsi simili a cui iscriversi mantenendo fermo il budget già deliberato nel CN del 7 aprile scorso.

Acquisto vetrofanie

Il Tesoriere informa il CN di aver ricevuto diversi preventivi per la stampa di nuove vetrofanie da donare agli associati che rinnovano l’iscrizione.  Il CN ha dato mandato al Tesoriere di acquistare 6000 nuove vetrofanie del formato 5,8 x 7,2 cm. al miglior prezzo proposto. 

Proposta Ledda per creazione associazione di secondo livello ed aggiornamenti vari

I Coniugi Ledda, Responsabili dell’Unità Enti Locali, hanno relazionato al Consiglio sul progetto “Comune Amico della Famiglia” e sul Network che è stato costituito in proposito. A parere dei Ledda si rende necessario un salto di qualità per la gestione del progetto, che sta assumendo dimensioni importanti in tutta Italia. Potrebbe rivelarsi vantaggioso costituire un nuovo soggetto giuridico al qual imputare tutte le attività, sollevando Anfn, anche dal punto di vista contabile, da una grossa mole di lavoro. 

In proposito l’Agenzia per la Famiglia di Trento ha reso disponibile una professionista che possa spiegare quale sia la strada migliore da seguire.
I coniugi Ledda si riservano di presentare il nuovo progetto al CN del 29\30 giugno al quale sono stati invitati a partecipare.

Libro Educazione Orizzontale

Il Presidente ha aggiornato il Consiglio sullo stato dell’organizzazione degli eventi di presentazione del libro sull’educazione orizzontale. Per l’incontro di Roma hanno già dato conferma di presenza il Cardinale Bassetti ed il Giornalista-Scrittore Paolo Conti mentre gli eventi di Milano e Catania sono in fase di organizzazione.

Solleciti pagamento quote

Il Tesoriere Paolo Puglisi ha informato il CN che con Gabriella Lao prosegue il lavoro sui solleciti per chi non ha rinnovato la quota associativa 2019. Sono state inviate più di 700 mail agli associati che hanno rinnovato nel 2018 ma non ancora per l’anno in corso.

Assemblea Forum dell’11 maggio

Eugenio Lao informa il CN che sabato 11 maggio prenderà parte all’Assemblea del Forum, nell’ambito della quale si discuterà anche della proposta dell’Assegno Unico.