• it
Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale del 16 settembre 2019

Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale del 16 settembre 2019

438 views
Condividi

Carissime famiglie associate, il nuovo consiglio nazionale nel corso della sua prima seduta ha deliberato che venga pubblicata una sintesi di quanto discusso e deciso nel corso dei consigli, per cui da ora in avanti potrete seguire i lavori del Consiglio Nazionale con maggiore regolarità, venendo aggiornati in maniera più chiara ed in tempi più brevi.

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Lo scorso 16 settembre il Consiglio nazionale si è riunito in web conference.

Approvazione donazione contributo per la promozione del film “Unplanned”

Il CN ha deliberato una donazione di 100 euro alla federazione di associazioni Federvita per la promozione e la distribuzione anche in Italia del film “Unplanned”.
Si tratta di un film prodotto e distribuito negli Stati Uniti, dove ha avuto un certo successo, che affronta il tema dell’aborto partendo da una storia vera.

Situazione economica fondo Aiutiamoci

Il Tesoriere ha relazionato sulla consistenza del fondo Aiutiamoci. Il fondo ha ricevuto una donazione di € 5.000 della fondazione “Maria Enrica”e può lavorare con una certa serenità.
Il Tesoriere, nel comunicare che il Ministero ha effettuato il versamento sui conti Anfn del 5×1000 relativo all’anno 2016, ha chiesto quale percentuale di esso possa essere impegnato per il fondo Aiutiamoci.

Il CN ha deliberato di destinare al fondo, analogamente agli esercizi precedenti, il 10% del contributo ricevuto.

 

Incontro nazionale dei coordinatori a Carovigno (BR) 1, 2 e 3 novembre

Il CN ha chiesto al Consigliere Michele Resta, che guida il gruppo di lavoro, aggiornamenti sull’organizzazione dell’incontro nazionale dei coordinatori fissato per l’1 e 2 novembre e dell’Assemblea generale fissata per il 3 novembre.

Michele ha informato il Consiglio che è stato firmato il contratto, ed è stata pagata le caparra d’acconto, col Riva Marina Resort di Carovigno.
E’ ora importante concentrarsi sulle iscrizioni. Annamaria Grandi, nostra associata in loco, si sta occupando, tramite il Comune, della possibilità di avere, per il venerdì, la disponibilità del Castello di Carovigno per organizzare l’accoglienza con uno spettacolo di sbandieratori, la visita guidata del Castello e un assaggio di prodotti tipici locali.

Il Presidente ha preso l’incarico di scrivere l’invito da pubblicare sul sito ed inviare ai Coordinatori.

Il CN ha quindi dato mandato alla commissione organizzativa di elaborare e proporre il programma dettagliato dell’evento.

Il Segretario ha infine rammentato che, a norma dell’art. 12 dello Statuto, nella prossima Assemblea dovrà procedersi alla surroga delle coppie che si sono dimesse dal Consiglio, Ferri e Invernizzi.

Organizzazione gestione e controllo delibere in corso

Il Segretario ha informato il CN che vi sono molte delibere aperte e che bisognerebbe che qualcuno si prendesse l’onere di seguirne l’esecuzione. Il CN, dopo breve discussione, ha dato mandato alla Consigliera Gabriella Lao di monitorare l’esecuzione delle delibere consiliari. 

Nuova organizzazione per gestione Network. Resoconto incontro a Trento.

Il Vice Presidente ha informato il Consiglio dell’incontro avuto a Trento con Luciano Malfer, Dirigente dell’Agenzia per la Famiglia e con l’Assessore Segnana.
All’esito dell’incontro è stata predisposta una lettera da inviare alla Provincia di Trento per sollecitare il rinnovo della convenzione con Anfn e richiedere un contributo economico per l’opera svolta dall’Associazione di promozione del Network dei Comuni Amici della Famiglia.
Si è anche parlato dell’opportunità di creare un nuovo soggetto associativo, autonomo da Anfn, seppure ad essa collegato, al quale imputare le attività economiche del progetto Network