• it
Sicilia – Seconda edizione del festival della famiglia

Sicilia – Seconda edizione del festival della famiglia

121 views
Condividi

Si è aperta a Catania la seconda edizione del “Festival siciliano della famiglia” organizzata dal Forum delle associazioni familiari della Sicilia con il particolare contributo di Anfn.
Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’arcivescovo Salvatore Gristina, Antonio Scavone, assessore regionale alla famiglia, Gigi De Palo – presidente del Forum, e Luciano Malfer – direttore dell’Agenzia della famiglia di Trento, hanno davo avvio alla kermesse catanese organizzata grazie alla collaborazione di 120 associazioni.
La tavola rotonda sulle politiche familiari ha dato l’opportunità di riflettere sul valore centrale della famiglia nel rilancio sociale ed economico di un territorio come quello siciliano che assiste a un drammatico spopolamento delle aree centrali che ha significato la riduzione di quasi due milioni di abitanti. Particolarmente impressionante il numero dei giovani costretti a lasciare l’isola, 100.000, una intera città di cervelli che ha dovuto scegliere un futuro lontano dalla propria terra. Politiche concrete che favoriscano le nascite e la formazione dlle famiglie sono state invocate da Gigi De Palo, mentre Luciano Malfer ha spiegato la “Via trentina” che mette al centro della macchina amministrativa il benessere familiare per rilanciare territorio ed economia.
Regina Maroncelli, presidente Elfac ha raccontato le migliori politiche familiari in Europa che con un mix di iniziative di supporto finanziario, servizi e approccio family friendly hanno con successo migliorato la condizione delle famiglie, chiave per il raggiungimento delle principali sfide indicate dagli obiettivi dell’Agenda 2030.
In serata un concerto di giovanissimi talenti ha concluso la prima giornata del festival che prevede nel weekend tavole rotonde e spettacoli per tutta la famiglia.

R.F.M.