• it
SEGRETARIO – Lucia e Luca Gualdani

SEGRETARIO – Lucia e Luca Gualdani

244 views
Condividi

Quando ci siamo conosciuti e sposati non pensavamo che il fondamento della nostra famiglia sarebbe stato l’avere tanti figli, ma è un sentimento che è andato sempre più sviluppandosi con la crescita del nostro amore reciproco, quando ognuno di noi due è entrato ancor più in relazione con l’altro per divenire ‘una cosa sola’.
L’amore della coppia è così mutato da essere oltre che accoglienza reciproca soprattutto accoglienza alla vita.
Ci siamo sposati ancor prima che Lucia terminasse gli studi universitari, 30 anni fa e con il primo figlio ha discusso la tesi di laurea, che a tutt’oggi è incorniciata ed appesa in casa a ricordare che da allora il suo ruolo professionale è stato quello del ‘lavoro invisibile’: mamma e casalinga.
Abbiamo 4 figli: Chiara di 28 anni laureata in finanza del microcredito e cooperazione internazionale, Daniele 25 anni laureato presso l’università in Olanda e con un Master in finanza a Madrid, residente in Germania per lavoro, Giovanni 21 anni studente universitario presso l’Opificio delle Pietre Dure a Firenze ed Elena 13 anni studente e giocatrice di calcio.
Da qualche anno abbiamo accolto in casa la mamma di Lucia, che lei custodisce con cura e devozione essendo ormai inferma e non più autosufficiente.
Ci siamo conosciuti nel gruppo scout come educatori e formatori, poi abbiamo fatto volontariato nell’Unitalsi.
Quando abbiamo conosciuto l’associazione nel 2005, è nata in noi spontanea la voglia di impegnarsi in nuova avventura.
L’amore per l’associazione ed i valori che vengono testimoniati oltre che alle lotte per i diritti, ci hanno fatto subito innamorare di questa rete di famiglie ed iniziare un servizio sempre più presente. Certo non è complicato impegnarsi in associazione, ognuno è ben voluto. Siamo stati Coordinatori Regionali in anni in cui abbiamo collaborato con la regione Toscana per far utilizzare alle famiglie con 4 e più figli un beneficio sulle bollette dell’acqua come sconto in base al numero dei figli, facendo passare un concetto innovativo in Italia per il 2008 ed anche adesso, il carico familiare.
Ricopriamo inoltre anche il ruolo di organizzazione dei coordinatori e questo ci ha dato modo di conoscere ancor più ANFN in tutte le sue realtà locali e frequentare le famiglie che compongono questa bella rete.
Adesso dovremo cercare altri CR perchè giustamente altri possano essere promotori di idee nuove per dare nuovo vigore alla realtà associativa della Toscana.
Finiamo con una consegna.
Quando Daniele, che ormai abita all’estero dal 2009, rientra a casa e cioè solo un paio di volte l’anno, finiamo con il prendere questo momento di unità con una fotografia: vogliamo donarvela e condividerla con tutti voi per trasmettere la bellezza della gioia di cui godiamo.

Luca e Lucia

mail: segretario_nazionale@famiglienumerose.org