• it
Scelte di procreazione: un’indagine sulle coppie in Italia

Scelte di procreazione: un’indagine sulle coppie in Italia

2.367 views
Condividi

Carissime famiglie
vi invitiamo a partecipare a questa indagine, in cui sono coinvolte due università: Udine e Sacro Cuore di Roma (Gemelli) ed anche Cinzia e Giovanni Marco Campeotto, famiglia Anfn delegata della provincia di Udine.
I destinatari della ricerca sono le coppie sposate o conviventi, in età fertile residenti in Italia.

Di seguito il link per compilare il questionario e il QR code per un immediato accesso al modulo: https://forms.gle/nMaFBe5P5uist99V8

page1image15082640

 


 

Presentazione della ricerca: Scelte di procreazione: un’indagine sulle coppie in Italia.

L’indagine che qui si propone è promossa da un gruppo di studio che afferisce al Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, all’Università di Udine con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Udine.

La ricerca ha l’intento di aiutare a capire se l’attuale situazione sociodemografica corrisponde ai desideri delle coppie, quali sono le scelte e le aspettative riguardo al numero di figli, quali ostacoli esistono in proposito, quali esigenze emergono dalle coppie in tema di natalità.

Lo strumento di indagine, predisposto con metodologia Delphi è stato validato dal Institutional Review Board DAME dell’Università di Udine.

Il questionario è anonimo e si rivolge a coppie in età fertile residenti in Italia. Vengono indagate le aree delle scelte procreative, della contraccezione e della regolazione naturale della fertilità. Il questionario si compila on-line in un tempo stimato di 10-15 minuti. Tutti i dati verranno raccolti e gestiti nel rispetto della normativa sulla privacy.

I risultati aiuteranno a predisporre interventi sanitari e educativi adeguati alle necessità delle coppie e potranno fornire elementi utili alla programmazione di politiche familiari e di supporto alla genitorialità.

L’indagine è proposta a tutto il territorio nazionale ed il suo buon esito dipenderà da una sua capillare diffusione e dal grado di adesione da parte di entrambi i componenti della coppia.

Desideriamo veicolare il questionario attraverso i canali istituzionali (aziende sanitarie, ambulatori, medici di base, consultori familiari, università), le professioni socio-sanitarie, l’associazionismo, il volontariato sociale, i mass media ed i social media.

Nel chiedervi di poter diffondere il questionario attraverso i vostri canali, sottolineiamo l’importanza – per quanto possibile – di presentare l’indagine personalmente alle coppie, invitandole ad una compilazione individuale da parte di entrambi i partner e senza interferenze reciproche.

La chiusura della fase di raccolta dati è fissata al 30 giugno 2023.

Di seguito il link per compilare il questionario e il QR code per un immediato accesso al modulo: https://forms.gle/nMaFBe5P5uist99V8

page1image15082640Nel rimanere a disposizione per ogni chiarimento, si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione.

Per il gruppo di studio:

f.to prof.ssa Maria Luisa di Pietro
Direttrice Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

page1image423808

f.to prof.ssa Lorenza Driul
Direttrice della Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università degli Studi di Udine

Segreteria:

dott. Paolo Bordin, tel.: 340 3430839, e-mail: paolo.bordin@asufc.sanita.fvg.it Dipartimento di Prevenzione ASUFC

dott.ssa Giuseppina Seminara, tel.: 339 5854179, e-mail: giuse938.gs@gmail.com  Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università degli Studi di Udine

dott.ssa Drieda Zace, tel.: 329 0963515, e-mail: drieda.zace@unicatt.it
Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa, Università Cattolica del Sacro Cuore

dott. Giovanni Marco Campeotto, tel.: 366 4785476, e-mail: g.marco.campeotto@gmail.com
Assistente sociale specialista, Consulente familiare