• it
Camice bianco in codice rosso. Bisogno di cura, etica e politiche sanitarie...

Camice bianco in codice rosso. Bisogno di cura, etica e politiche sanitarie per il domani

200 views
Condividi

Carissime  famiglie
vi segnaliamo un importante seminario organizzato da Scienza & Vita e la particolare  opportunità offerta ai ragazzi della nostra associazione per favorirne la partecipazione.
Scienza & Vita sta organizzando un seminario dal titolo Camice bianco in codice rosso. Bisogno di cura, etica e politiche sanitarie per il domani, prevalentemente rivolto ai ragazzi.
Ai ragazzi della nostra associazione viene offerta in completa gratuità la possibilità di partecipare all’incontro e di usufruire di vitto e alloggio.

Il seminario si svolgerà nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco (Roma) dal pomeriggio, ore 15,30 di venerdì 26 maggio al mattino di sabato 27 maggio.

Per partecipare al seminario è necessario inviare la richiesta a prenotazioni@scienzaevita.org specificando nell’oggetto “SONO INTERESSATO A S&V CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO”, descrivendo brevemente il motivo dell’interesse insieme ad una breve presentazione personale (nome, corso di studi o titolo di studio, età, città di provenienza, specificando di essere iscritti all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e fornendo il numero di tessera.)
Ulteriori informazioni di carattere organizzativo saranno rese note più avanti e su richiesta.

I posti sono limitati quindi di affrettarsi a fare la richiesta di partecipazione.

È previsto da Roma un servizio pullman di andata e ritorno.


 

È evidente e sotto gli occhi di tutti quanto il Sistema Sanitario Nazionale sia oggi in “codice rosso”: leggiamo di frequente di reparti di Pronto Soccorso in tilt, di carenza di medici, di malati che aspettano anche più di un giorno per essere visitati. Leggiamo addirittura di risse presso gli ospedali di persone oramai stremate dall’attesa e dalla preoccupazione. E questo è solo la punta dell’iceberg dei numerosi problemi che affliggono l’attuale Sistema Sanitario.

La pandemia ha poi messo in luce e accelerato in modo esponenziale le criticità preesistenti, in parte dovute alla prevalenza di un approccio economicistico e a un generale e progressivo disinvestimento sanitario.

A questo processo, dove il “paziente” è sempre più un “cliente” e dove la Persona è poco più di un numero, si aggiungono, tra i vari, l’inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione e la mancanza di un adeguato ricambio generazionale. Il trend non promette affatto bene: se già oggi la situazione è così esasperata, cosa accadrà negli anni a venire? L’Istat già ce lo ha detto.

Quindi come rispondere realmente al bisogno di cura? Cosa fare per cambiare la rotta? Quali strategie è necessario mettere in atto per un sistema sanitario che abbia veramente a cuore la salute di tutti? Dei giovani come degli anziani, incluse le persone in condizioni di fragilità ed emarginazione economica, sociale e culturale?

Questo è il tema del prossimo incontro formativo di Scienza & Vita, dal titolo CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO. BISOGNO DI CURA, ETICA E POLITICHE SANITARIE  PER IL DOMANI, che si inserisce all’interno del Master Universitario in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative, organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con Scienza & Vita.

Il seminario è rivolto soprattutto ai giovani, reali protagonisti e destinatari degli effetti a medio e lungo termine delle scelte politiche di oggi in tema di economia sanitaria. 

L’incontro inizierà venerdì 26 maggio alle ore 15.00 e si concluderà con il pranzo del giorno successivo, sabato 27 maggio 2023.