• it
Santo Natale 2021: l’augurio di frate Stefano

Santo Natale 2021: l’augurio di frate Stefano

158 views
Condividi

“Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore” (da Lc. 2, 10-11).

Gentilissimi amici dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose,
abbiamo fortemente bisogno di questo annuncio di gioia!
Il nostro cuore, come quello dei pastori, veglia nella notte in cerca di quella luce capace di rischiarare la nostra vita ed il nostro mondo: il nostro presente ed il nostro futuro, infatti, sono oscurati, ormai da due anni, soprattutto dalla pandemia e dai suoi effetti.
Essa ci toglie i nostri cari, il respiro, le certezze, gli incontri, gli abbracci, la speranza, la gioia.
Pandemia, però, che non ci ha ancora tolto l’ingiustizia, l’egoismo e l’individualismo incurante del bene comune, la guerra, la distorta economia (anzi!), la distruzione del creato, la negazione di Dio.
Pandemia che non ci ha ancora ridonato la fraternità, un mondo più umano e solidale, la pace e l’equità: tutto ciò dipende da noi, che avremmo potuto fare molto di più in questa direzione durante questi due anni!
La pandemia ci ha mostrato che “siamo tutti sulla stessa barca”, ed invece di salvarci tutti assieme, vogliamo salvarci ancora da soli!
Ma nella notte è acceso un raggio di luce: viene dal cielo di Betlemme, volgiamo lo sguardo verso l’alto.
Un angelo appare e ci invita a non temere: “Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore”!
E’ nato: risorge la speranza!
E’ nato colui, nel quale ritroviamo i nostri cari, chi è l’autore del respiro, chi offre certezze, chi desidera incontrarsi con me, chi ci abbraccia, chi ci offre il presente ed il futuro, chi ci riempie nuovamente di gioia!
Tantissimi auguri!

Con tanta riconoscenza,
da Ussurijsk,
Invernizzi frate Stefano
bratstefano@yandex.ru

 

Se volete aiutare i Frati Francescani di Ussurijsk potete inviare offerte a:
Provincia di Lombardia dei Frati Minori San Carlo Borromeo
Banca Prossima, Agenzia 05000 Milano
Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano (MI)
IBAN IT56C0335901600100000062449
SWIFT BCITITMX

Segnalare la causale di versamento: BRA TSKIJ MIR (Russia), e specificare l’intenzione delle offerte (Centro Tau, Parrocchie di Ussurisk e di Arsenev, intenzioni di Sante Messe, Fraternità Francescana … altro).