• it
Risparmiare (pensando) ai tempi della crisi

Risparmiare (pensando) ai tempi della crisi

22 views
Condividi

Un’iniziativa utile a cui rilanciamo: mandateci le vostre idee per risparmiare, per vivere la sobrietà di sempre anche ai tempi della crisi e condividerla con gli altri

Stiamo vivendo una fase di crisi economica senza precedenti, che sta ponendo in difficoltà molte persone e famiglie. Tra le cause c’è da ritenere l’eccessiva fiducia riposta in un Mercato che, senza regole, non ci ha portato a un illimitato progresso, ma alla situazione attuale. Contestualmente riteniamo che la situazione di crisi possa essere l’occasione per ripensare il nostro stile di vita.

Partendo da alcuni interrogativi: come viviamo? Davvero tutto quello che abbiamo serve oppure a volte sprechiamo le risorse e ciò che abbiamo? Non è forse vero che il primo guadagno è il risparmio? Quale mondo stiamo consegnando ai nostri figli? Inquinamento, sfruttamento illimitato delle risorse, è davvero un lusso che possiamo ancora permetterci? anche nelle nostre comunità parrocchiali sta maturando la consapevolezza di ripensare a nuovi modelli di sviluppo improntati sulla sobrietà, nella costruzione di “Nuovi stili di vita”.

In questa direzione và l’iniziativa promossa dal Centro Diocesano di Pastorale Sociale di Bergamo in occasione della Quaresima in collaborazione con alcune parrocchie e denominata: “Piccoli gesti. Grande risparmio”. Abbiamo realizzato un semplice “DECALOGO per uno stile di vita più sobrio”. Riducendo i consumi, rispettando l’ambiente…risparmiando!
Francesco Bigatti

Scarica allegati:
volantino-5.pdf