• it
RICETTE DELL’ESTATE: TZATZIKI

RICETTE DELL’ESTATE: TZATZIKI

36 views
Condividi

L’anno scorso siamo andati in vacanza a Cefalonia, isola greca con spiagge e mare stupendi. Da quel viaggio abbiamo poratto a casa sapori e profumi che sanno d’estate e che ancora oggi ci ricordano le belle serate calde trascorse in riva al mare. E la ricetto dello TZATZIKI, ideale con il gran caldo e semplicissimo da preparare!
Si tratta di una salsa a base di yogurt (greco, naturalmente) che si accompagna perfettamente alle melanzane grigliate, alle patatine fritte, carne di agnello e barbecue, antipasti sfiziosi.
Ingredienti: ca. 400 gr. di yogurt greco intero, un cetriolo, 2 o 3 spicchi d’aglio (di più se vi piaccioni I gusti “molto” forti), 2 cucchiai di olio extravergine, il succo di mezzo limone e sale.
In una scodella lavorate l’olio e il succo di limone, quindi unitevi lentamente lo yogurt, poi l’aglio e il cetriolo tritato finemente: attenzione però, il cetriolo rilascia molta acqua, meglio eliminare I liquidi in eccesso. Mescolate bene e volendo aggiungete alcune foglioline di menta fresca tritate. Ricoprite la scodella con della la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servire.