• it
Ricetta per focaccia

Ricetta per focaccia

30 views
Condividi

Ideale per le merende dei bambini, compleanni oppure per accompagnare salumi e secondi piatti.

Ingredienti per focaccia alta:
– farina doppio zero 500g.
– 2 cucchiai di olio extravergine
– sale
– lievito di birra 1 cubetto
– latte 100gr.

Intiepidite il latte e scioglieteci dentro il lievito. Versate il latte con il lievito dentro la farina, in cui avrete già messo il sale e l’olio, e mescolate il tutto, aggiungendo acqua fino a che il composto risulti appicicaticcio.
Lasciate lievitare la pasta dentro una ciotola di plastica o terracotta coperta da una tovaglia per almeno un’ora. Dopodichè reimpastate il tutto, aggiungendo un pò di farina, e stendete la palla di pasta su una teglia con bordo alto (tipo da torta margherita), su cui precedentemente avete unto il fondo di olio. Per stendere la pasta, aiutatevi con un pò di olio extravergine sull’impasto: questo consente di allargare meglio il tutto.
A questo punto ricoprite la teglia con un coperchio, e sopra metteteci una tovaglia in modo che l’impasto resti al caldo. Lasciate almeno un’ora a lievitare: più la lasciate a lievitare, più alta sarà la focaccia.
Aggiungete un pò di rosmarino in cima, e, a piacere, qualche grano di sale grosso.
Mettete in forno caldo a 180′, e lasciate cuocere fino a che la focaccia acquista un colore dorato (dai 20 ai 30 minuti).

Se invece volete la focaccia bassa e croccante, anzichè 500g. dovete metterne 200g.; non aggiungete il latte ed usate solo mezzo cubetto di lievito (da sciogliere in acqua tiepida). Seguite lo stesso procedimento, lasciando lievitare 1 ora l’impasto e stendendolo come precedentemente indicato. A questo punto, anzichè lasciare lievitare ulteriormente, mettete subito a scaldare con forno caldo a 200′.
Buon appetito!
Claudia Conforti