• it
REGIONE LOMBARDIA: UN QUESTIONARIO PER CONCILIARE LAVORO E FAMIGLIA

REGIONE LOMBARDIA: UN QUESTIONARIO PER CONCILIARE LAVORO E FAMIGLIA

41 views
Condividi

Interessante iniziativa della Regione Lombardia per conoscere l’opinione e le idee della gente in materia di conciliazione; prendetevi 10 minuti (davvero bastano) per dire la vostra.

http://www.conciliazione.regione.lombardia.it/home-page
Più di 3500 accessi al sito e 1923 partecipanti alla consultazione pubblica sulla Conciliazione Famiglia-Lavoro.

Regione Lombardia ringrazia tutti coloro che hanno finora offerto il loro tempo e le loro idee a progettare insieme una risposta al bisogno di conciliazione.
Tante le donne, ma molti anche gli uomini – più del 20% – tra i partecipanti, che provengono da ogni fascia d’età. Il tema Conciliazione Famiglia-Lavoro ha avvicinato infatti dai giovani ai più adulti.
Oltre l’80% ha dichiarato il bisogno di maggiori tutele e garanzie ed oltre il 90% è d’accordo con un intervento da parte di Regione Lombardia per promuovere strumenti di conciliazione.
La consultazione prosegue fino al 31 gennaio.

Scopo della Consultazione

Ridare centralità alla persona è l’obiettivo principale della Lombardia in questa legislatura: la Regione vuole mettere al centro i bisogni della persona e della famiglia e attorno a questi disegnare e coordinare politiche integrate che promuovano opportunità, risposte e soluzioni.

Il documento intitolato Lombardia 2020 Libro Verde sulla Conciliazione Famiglia-Lavoro vuole stimolare un dibattito tra la società, il mondo economico e produttivo, le istituzioni e le associazioni, per dare spazio a un’effettiva partecipazione e condivisione sia di orientamenti strategici e obiettivi di medio periodo, sia di azioni concrete per costruire insieme politiche innovative e più avanzate prassi di conciliazione in Regione Lombardia.

Informazioni pratiche

La consultazione resterà aperta fino al 31 Gennaio 2011. La partecipazione è su base volontaria. Per partecipare occorre fornire alcuni dati allo scopo di leggere i contributi e le riflessioni che proporrete riferendoli alle caratteristiche della popolazione lombarda.
I contributi ricevuti saranno elaborati e resi pubblici su Internet in forma anonima e sintetica, successivamente alla conclusione della consultazione.
Per compilare il questionario occorrono pochi minuti. Per iniziare è necessario prima di tutto scegliere il percorso “cittadini” oppure “rappresentanti di realtà produttive e associative” a seconda della propria appartenenza.

Per partecipare alla consultazione non è necessario rispondere a tutte le domande: gli unici campi obbligatori sono quelli riferiti al vostro profilo.

L’impegno previsto per partecipare alla consultazione è di circa 10 minuti.

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo conciliazione@regione.lombardia.it