• it
Puglia: Conferenza regionale sulla famiglia

Puglia: Conferenza regionale sulla famiglia

96 views
Condividi

Regione Puglia e Associazioni Familiari per un Piano Pluriennale di Politiche Familiari

Da circa un anno il Forum delle famiglie di Puglia, unitamente al Sindacato dei Lavoratori, alla Fimmg, alla Conferenza Episcopale pugliese – rappresentata dalle Commissioni regionale di Pastorale familiare e di Pastorale sociale e del lavoro – e a oltre 50 associazioni operanti sul territorio, sta operando perché l’Amministrazione Regionale predisponga un Piano regionale di politiche familiari.

L’urgenza di tale azione è imposta all’attenzione della società e delle istituzioni pugliesi dalla drammatica questione della denatalità, che ormai è tale da mettere sotto scacco la sostenibilità del sistema di welfare (sanità, pensioni, scuola, assistenza…) e qualunque prospettiva realistica di sviluppo economico duraturo.

Unione Europea e Banca d’Italia, Istat e Fondazione Agnelli, in uno con organizzazioni di diverso orientamento e con autorevoli studiosi, sottolineano da tempo la necessità di affrontare con adeguate misure questo autentico inverno demografico, peraltro in atto da alcuni decenni.

Il tasso di fecondità è sceso in Puglia all’1,25 figli per donna, tra i più bassi del mando. Le nascite sono passate da 38.000 bambini del 2008 a 31.000 del 2017.

In soli 15 anni, dal 2002 a 2017, la popolazione tra 0 e 24 anni è diminuita di circa 227mila unità e le previsioni stimano che fra dieci anni bambini e ragazzi di questa fascia d’età caleranno ancora di ulteriori 145mila.

Porre un argine a questa drammatica situazione non è più procrastinabile! Bisogna agire con politiche strutturali, di filiera, basate su una seria programmazione, superando la tentazione di considerare gli interventi assistenziali e di lotta alla povertà come interventi di politica familiare: invertire la tendenza in atto è possibile, come dimostrano diversi Paesi dell’Unione Europea.

Già durante la recente campagna elettorale, il Forum delle associazioni familiari ha proposto a tutte le forze politiche un #PattoxNatalità, sottoscritto da tutti i partiti all’indomani della Conferenza nazionale sulla Famiglia, dedicata proprio al drammatico tema della denatalità, promossa dal Dipartimento per le Politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e svoltasi a Roma lo scorso settembre.

Nel corso degli ultimi mesi il Forum delle Associazioni familiari, assieme ai Sindacati CISL, CGIL e UIL ha organizzato diversi forum territoriali sui temi per un fisco regionale a misura di famiglia, il contrasto alla denatalità, mentre è in via di realizzazione un forum su lavoro e famiglia.

Dopo la richiesta ufficiale del Forum, dei sindacati e di oltre 50 associazioni del territorio e l’appoggio bipartisan della politica, è stata approvata lo scorso 10 luglio all’unanimità in Consiglio regionale una mozione, proposta dalla minoranza, che impegna il Presidente Michele Emiliano e la sua Giunta a indire in tempi rapidi la Conferenza regionale sulla Famigliala prima in un regione in Italia, finalizzata alla costruzione di un Piano regionale di Politiche familiari realizzato a partire dalle istanze e dalle proposte delle associazioni familiari pugliesi. Politiche finalmente strutturali, da non confondere con gli interventi assistenziali e di lotta alla povertà a cui da sempre siamo abituati.

La Conferenza è organizzata attorno a quattro macro temi con un coordinatore scientifico di riferimento:

  • Il lavoro condizione fondamentale per la ripresa della natalità 
  • Le famiglie: risorse sociali ed educative
  • Politiche fiscali ed economiche a sostegno della famiglia,
  • Famiglie e servizi di cura,

Le Associazioni (e quindi anche noi di Anfn), affinchè questo percorso sia il più ampiamente partecipato possibile, sono chiamate ad essere protagoniste in due momenti: le sessioni parallele del pomeriggio del 22 e della mattina del 23 novembre.

Programma Conferenza Regionale sulla Famiglia ver12-nov

E’ stato attivato uno specifico sito web sia sul sito della Regione Puglia che del Forum delle Associazioni familiari di Puglia, per tutte le informazioni circa la Conferenza, le modalità di partecipazione delle Associazioni Familiari, i temi su cui ragionare e impegnarsi, i risultati attesi, il monitoraggio e la valutazione del percorso di attuazione.

Saremo attivamente coinvolti e operativamente impegnati ad individuare le migliori azioni e pratiche di interventi da inserire nel Piano Regionale pluriennale per le politiche familiari.
E’ UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!!!