• it
Premi Anfn PERLA famiglia, il grazie delle maxi famiglie

Premi Anfn PERLA famiglia, il grazie delle maxi famiglie

32 views
Condividi

Il comune di Alghero, il gruppo Gabrielli e l’autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” premiati dall’associazione nazionale famiglie numerose per il supporto, la valorizzazione e la testimonianza della famiglia numerosa.

Una famiglia che è risorsa per la società, su cui impostare tutte le politiche e le attività di una amministrazione pubblica, una famiglia da sostenere come bene comune da proteggere, una famiglia da raccontare nella sua bellezza, nelle sue fatiche e nei suoi valori più profondi.
La prima edizione del premio “PERLA famiglia” assegnato a Trento nel corso dell’assemblea nazionale dell’associazione sono andati al Comune di Alghero, a Giacomo Mazzariol, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri” (ediz. Einaudi, 2016) e al Gruppo Gabrielli-Supermercati Oasi Tigre di Ascoli.

Il comune sardo è stato premiato per essere stato il primo comune italiano a sposare il progetto “Comune Amico della Famiglia” che Anfn e la Provincia di Trento stanno portando in tutta Italia. Una scelta coraggiosa che impegna l’intera amministrazione in un family mainstreaming che diventa chiave di sviluppo dell’intera comunità.

Il sostegno alle famiglie numerose del territorio attraverso una scontistica importante, applicata anche sulle offerte speciali nei 16 punti vendita di tre regioni del centro Italia, è diventato uno strumento di promozione dell’associazione e quindi del modello familiare numeroso, risorsa per il territorio e per la società. Per queste ragioni Anfn ha inteso premiare il supermercato Oasi e Tigre del Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, un’azienda familiare da sempre all’avanguardia nel servizio al consumatore.

Cosa succede se in una famiglia con tre figli arriva un fratellino con un bagaglio pesante come può essere considerata la sindrome di Down? Lo racconta con la freschezza della sua età Giacomo Mazzariol, diciannovenne autore de “Mio fratello insegue i dinosauri”, un romanzo di formazione che attinge alla forza della sua famiglia per maturare la scelta dell’amore e dell’accettazione. Per avere raccontato la bellezza della famiglia numerosa nella sua carica educativa “orizzontale”, Anfn premia il giovane autore e la sua famiglia, interpreti autentici e sinceri dei valori che la nostra associazione intende promuovere nella società.

Il premio PERLA famiglia consiste in una piccola opera d’arte confezionata da D’Aurizio, artigiano pisano: una conchiglia aperta di marmo che accoglie la perla del logo Anfn, nell’abbraccio della famiglia, una mano aperta che rassicura, un nido caldo che accoglie.

Regina Florio Maroncelli