• it
PORTOGALLO: PIU’ FIGLI, MENO TASSE SULLA CASA

PORTOGALLO: PIU’ FIGLI, MENO TASSE SULLA CASA

34 views
Condividi

Semplice, lineare, vero: il Portogallo ha introdotto nella legge finanziaria la possibilità per I comuni di abbassare le tasse sulla casa In base al numero dei figli. Le municipalità potranno ridurre fino al 10% le imposte alle famiglie con un figlio, fino al 15% a quelle con due, fino al 20% per chi ha tre o più figli.
Per la prima volta Il balzello sulla casa prende in considerazione, insieme alla grandezza, il livello e la posizione dell’abitazione, anche il numero dei figli di chi vi abita, introducendo una misura di equità per la quale l’associazione famiglie numerose portoghesi si batte da tempo. E’ naturale che le famigile numerose si trovino a vivere in case più grandi, dove le dimensioni non sono una concessione al lusso ma una vera e propria necessità.
L’associazione però non nasconde le sue perplessità relative al fatto che la progressione dello sconto si ferma ai tre figli, equiparando di fatto situazioni molto diverse per I nuclei molto più numerosi.
Intanto molti comuni hanno già introdotto la riduzione nelle loro previsioni di spesa. L’iniziativa del governo portoghese, alle prese con una condizione di gelo demografico, troverà imitatori nel resto d’Europa?