• it
Palline al formaggio

Palline al formaggio

27 views
Condividi

250gr di robiola fresca
250gr di ricotta fresca meglio quella salata perchè è più dura
250gr di formaggio grana o parmigiano grattuggiato, anche quello del discount va bene:)
prezzemolo q.b

Amalgamare la ricotta e la robiola mescolando energicamente e incorporate il formaggio grattuggiato che funge da legante. E’ necessario che i prodotti siano ben freddi per poterli lavorare meglio.
Quando il composto è ben amalgamato e consistente, formare delle palline grandi poco più di olive, perchè il fomaggio è molto nutriente e una quantità troppo grande risulterebbe troppo pesante alla digestione.
Passare poi le palline nel prezzemolo e disporle sul piatto di portata.

Come variante,al composto si possono aggiungere anche delle olive tritate con qualche acciuga sempre tritata, sempre in base ai gusti, oppure del formaggio gorgonzola dolce o piccante.

Queste palline sono ideali come aperitivo veolce nel caso di ospiti improvvisi, oppure ora che con la bella stagione che avanza si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso, magari insieme a qualche pezzettino di focaccia e qualche fettina di speck, prociutto crudo e bresaola.
A questo proposito, quanche volta io uso il composto come ripieno per involtini proprio con gli stessi affettati e .. il secondo è servito!

Buon appetito!!!
Franca Borin