• it
Miriam & Vincenzo, sposi nell’anniversario della «Laudato si’»

Miriam & Vincenzo, sposi nell’anniversario della «Laudato si’»

505 views
Condividi

Festa in casa di Anfn. Miriam Resta Corrado, 30 anni, figlia di Michele e Rita – a lungo consiglieri nazionali Anfn – collaboratrice del tavolo tecnico della Conferenza episcopale italiana per le comunità energetiche e animatrice di comunità del «Progetto Policoro», e Vincenzo de Rasis, 25 anni, insegnante di religione, si uniranno in matrimonio questo venerdì 24 maggio nella chiesa di Supersano, in provincia di Lecce.
Miriam e Vincenzo si sono conosciuti facendo volontariato con i Giovani per la pace nella Comunità di Sant’Egidio. Insieme hanno fatto parte dell’équipe animatori di Anfn. E tuttora fanno parte dell’Unità giovani.
Nelle scorse settimane, in particolare, Miriam Resta Corrado aveva coordinato una delegazione di giovani Anfn che – in occasione delle celebrazioni della 54ª Giornata mondiale della terra tenutesi a Roma – aveva allestito uno stand informativo all’interno del Villaggio per la terra, presentando un «mini vademecum per famiglie che vogliono cambiare il mondo» (cfr. intervista rilasciata al Sir Custodia del Creato. Resta-Corrado: “La famiglia numerosa è il luogo dove s’impara la sostenibilità” – AgenSIR)
La scelta della data del matrimonio non è casuale: unisce una festa mariana – la festa di santa Maria ausiliatrice – con il compleanno di papà di lei Michele. E, soprattutto, con l’anniversario della enciclica «Laudato Si’» che, peraltro, è stata per Miriam tema di laurea conseguita alla Facoltà di Scienze ambientali di Lecce. E anche il matrimonio sarà nel segno della «Laudato Si’»: come regalo di nozze, la coppia ha chiesto materiale di seconda mano. E di seconda mano è pure l’abito della sposa. Le fedi sono state create con metallo proveniente da una filiera etica con certificazione Fairmined.
Attenzione a chi è meno fortunato: qualche giorno dopo il matrimonio organizzeranno un pranzo nella mensa Caritas della diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca.
Tutta la famiglia di Anfn accompagna Miriam e Vincenzo in questo passo decisivo per la loro vita, coprendola di preghiere e coccole.