• it
MILLE EURO IN LEGGE DI STABILITA’ PER LE FAMIGLIE NUMEROSE POVERE. MARIO...

MILLE EURO IN LEGGE DI STABILITA’ PER LE FAMIGLIE NUMEROSE POVERE. MARIO SBERNA: UN SEGNO DI ATTENZIONE

17 views
Condividi

Con la legge di stabilità ci saranno 45 milioni destinati a 45mila famiglie numerose e in povertà. Riceveranno mille euro. Si tratta di un primo strumento di lotta alla povertà strutturale, approvato all’unanimità in Commissione bilancio e presto in discussione in Camera.

Soddisfatto a metà il deputato bresciano Mario Sberna, che tanto si era battuto per misure a favore delle famiglie con figli. «Tra i tanti emendamenti – rileva Sberna – si è salvato solo questo». La modifica apportata dal governo, peraltro, prevede che i mille euro siano destinati solo alle famiglie con un Isee uguale o inferiore a 8.500 euro («avevo chiesto che il limite richiesto fosse di almeno 20mila euro Isee») che le famiglie interessate abbiano figli minori («eppure i diciotto anni si fanno, se va bene, in quarta superiore») e non a carico.

«Tuttavia – riconosce Mario Sberna – è il primo vero intervento a favore delle famiglie numerose dopo molti anni (in precedenza solo il governo Prodi aveva messo soldi per le nostre famiglie). Un segno di attenzione importante del governo Renzi».

Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Soprana, direttore dell’osservatorio politico dell’Associazione nazionale famiglie numerose: «Ora che con il nuovo Isee ogni bene mobile ed immobile acquisisce valore, persino un disgraziato come Lazzaro di evangelica memoria avrebbe un Isee superiore alla soglia di 8.500 euro, se non altro perché, dopo che era stato resuscitato, era pur sempre titolare… del suo sepolcro».