• it
Maternità e carriera: la sfida delle donne ai tempi del coronavirus

Maternità e carriera: la sfida delle donne ai tempi del coronavirus

338 views
Condividi

Vi proponiamo un interessante articolo pubblicato su Viking Italia.
Il sondaggio tra le mamme lavoratrici italiane espone dati che sono noti alle mamme della nostra associazione, vere e proprie professioniste della maternità e spessissimo  lavoratrici d’eccellenza anche fuori dalla famiglia.
Il punto è che l’Italia ha avuto bisogno del Covid-19 per attivare modalità di lavoro più family friendly, peraltro a quanto pare già pronte e perfezionate.
Tutto ciò denuncia una realtà tutt’altro che “amica” della famiglia, una politica governativa e aziendale che vede nei figli ostacoli e problemi anzichè risorse, politiche queste che la maggior parte dei Paesi d’Europa hanno già abbandonato, adottando una visione del futuro che vede nei figli di lavoratori e lavoratrici germogli preziosi per società ed economia e come tali degni di essere tutelati fin dal loro diritto di avere la presenza dei genitori durante le fasi più delicate della loro vita (prima infanzia e adolescenza). Speriamo che l’esperienza della pandemia lasci il segno nel modo di fare politica in Italia. 

I dettagli del sondaggio, condotto da Wiking Italia su un campione di 1000 lavoratrici italiane tra i 25 e i 45 anni, li trovate in dettaglio al seguente link.

Nel Blog potete trovare altri articoli interessanti.

di Spitaleri Alfio