• it
MANOVRA. LA FAMIGLIA E’ PROTAGONISTA IN NEGATIVO. IL FORUM INCONTRA PARTI SOCIALI...

MANOVRA. LA FAMIGLIA E’ PROTAGONISTA IN NEGATIVO. IL FORUM INCONTRA PARTI SOCIALI E POLITICA

12 views
Condividi

La famiglia sarà al centro del dibattito sulla manovra economica che con oggi entra nel vivo. «Ma questa non è una buona notizia» commenta il presidente del Forum, Belletti «perché le famiglie, ed in particolare quelle con figli ne saranno le protagoniste solo perché finiranno per pagare il prezzo più alto».
Per questo il Forum ha elaborato un documento da sottoporre all’attenzione delle altre parti sociali e della politica. Tra le proposte avanzate:

occorre collegare subito la manovra alla riforma fiscale perché venga almeno riconosciuta un’equità fiscale alla famiglia, grazie all’introduzione del FattoreFamiglia perché si paghi ma si paghi con giustizia. Si può usare gradualità sulle cifre, ma l’equità fiscale per le famiglie deve essere riconosciuta subito!

i tagli alle agevolazioni fiscali non devono essere indiscriminati ma anche in questo seguano criteri di equità.

occorre privilegiare investimenti sullo sviluppo ed in particolare sulle occasioni di lavoro per i giovani e sull’armonizzazione tra tempi del lavoro e tempi della famiglia.

i primi tagli devono riguardare i costi della politica, i privilegi e le spese improduttive: chiediamo tagli trasparenti, sostanziali e urgenti!

ogni eventuale intervento sul sistema previdenziale deve riequilibrare le prestazioni previdenziali; no a “fare cassa” sulla pelle dei pensionati;

«Di fronte alla gravità della crisi in atto, serve al Paese, un tavolo pubblico di concertazione, in cui la politica e le forze vive del Paese possano dialogare con trasparenza e coesione di intenti. Rinnoviamo a questo riguardo la richiesta che questa modalità interessi sia la politica a livello nazionale, (governo ed opposizione), sia i diversi livelli della pubblica amministrazione (segnatamente Regioni e Comuni), in modo che questa “concordia nazionale “ possa trovare spazi pubblici e trasparenti (davanti ai cittadini) di confronto.
«Non tocca a noi indicare le formule politiche o tecniche con cui attuare questi principi» conclude Belletti «è però chiaro che oggi nessun attore sociale, politico od economico da solo è in grado di salvare il Paese, mentre ciascuno, da solo, può contribuire ad affossarlo, se non aderisce a questo sforzo di coesione nazionale: da Rimini, il Presidente Napolitano ci ha richiamato tutti a questo. Le famiglie sapranno rispondere con responsabilità e generosità, se la manovra saprà diventare più equa».

_______________________________________

Daniele Nardi
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari