• it
MAMME NUMEROSE: MAURA, VOLTARE PAGINA E RICOMINCIARE (A 53 ANNI)

MAMME NUMEROSE: MAURA, VOLTARE PAGINA E RICOMINCIARE (A 53 ANNI)

26 views
Condividi

Abbiamo chiesto a Maura, autrice di gustose ricette spesso comparse sul nostro sito e su Test+, di raccontarci la sua esperienza lavorativa, ovvero come ci si inventa un lavoro mettendo a buon frutto doti e capacità, entusiasmo e passione. E invitiamo anche altre mamme , papà e figli “numerosi” a raccontarci cosa si sono inventati per lavorare in serenità in questi tempi di crisi… scrivete a redazione@famiglienumerose.org

Ero un’attrice di teatro ragazzi, un saltimbanco, come amavo definirmi, ho studiato danza contemporanea, psicomotricità, canto, sono andata a vivere in Brasile ed a Parigi, e lì ho fatto stages su stages, il mio curriculum era molto ricco, ho lavorato tanto, ho fatto tourneè con la mia compagnia teatrale,…….
Poi mi sono sposata, ho lasciato tutto per essere “ mamma numerosa “, i miei gioielli sono quattro (Irene 25, Francesco 23, Maria 16, Caterina 13), ma la passione per il mio lavoro era grande, e così quando la piccola aveva quattro anni sono riuscita a ritrovare il mio teatro, ho insegnato nelle scuole a centinaia di bambini. Ho condotto corsi di aggiornamento per insegnanti in molte scuole pubbliche di Roma e sono riuscita a fondare una mia compagnia teatrale TETRERO’ con 6 attori professionisti per cui curavo la sceneggiatura e la regia degli spettacoli, abbiamo anche avuto un bel successo, in molte scuole e tanti tanti bambini si sono divertiti….

Poi è arrivato quel governo che ha tolto tutto quello che ha potuto alla cultura e alla scuola, così i presidi mi chiedevano scusa per non poter andare avanti nei progetti.
Non è stato facile rassegnarsi, ma dopo aver tentato più volte ho capito che il teatro, soprattutto nelle scuole aveva chiuso il sipario.

Che fare? La crisi è terribile per tutti, anche chi, come noi vive con un buon stipendio di 2500 euro, è costretto a fare dei sacrifici per i 4 figli e per la casa …..cosa fare allora? Rifletto su cosa sono in grado di fare e tento una nuova strada, allora…
Cosa so fare?

Ho sempre cucinato tanto per noi e per i nostri amici, è il mio unico hobby, ho sempre organizzato grandi feste ed eventi con diverse associazioni culturali…
e così si volta pagina e si ricomincia……
Con l’aiuto di molti amici ho iniziato a fare la “cuoca casalinga a domicilio”, ho preparato cene e feste per gli altri cucinando anche per 120 persone .
Ora ho deciso di “ diventare grande “ e così mi sono iscritta all’istituto alberghiero e sto per conseguire la qualifica di cuoco….così sarò una vera “ cheffa “ !!!!!!

Nel frattempo, con la mia famiglia, ho aperto
un’associazione culturale gustartecultura dove proponiamo la nostra esperienza artistica, mio marito è uno scultore e pittore, web designer con qualifica di art director ed ex professore di storia dell’arte. Abbiamo inoltre tanti amici musicisti, così possiamo dar vita a delle serate molto diverse ed interessanti, il tutto condito dalla mia cucina. Quindi oltre ad esposizioni artistiche e serate di musica dal vivo, organizziamo corsi di cucina per giovani ragazzi ed adulti con i quali degustiamo insieme ciò che abbiamo preparato. HO TENUTO CORSI DI CUCINA PER COLF STRANIERE!

Ultimamente proponiamo piccole gite per visitare in compagnia mostre che si tengono a Roma.
Questo è tutto…..spero che molti si innamorino della mia cucina e non possano più fare a meno di me !!!!

Maura ( 53 anni )

p.s. per essere soci della nostra ass. si devono versare 5,00 euro l’anno, non è molto ma noi vorremmo proporre la tessera onoraria, cioè gratis, alle famiglie numerose!!!!