• it
Lo spirito fraterno che ci lega

Lo spirito fraterno che ci lega

48 views
Condividi

Fraternità prima di tutto.

Vi racconto con molta serenità una situazione che poteva divenire complicata, ma grazie alla fraternità delle famiglie numerose è divenuta accoglienza.
Nostra figlia di 21 anni, insieme a un’altra ragazza ed un ragazzo si recano a Roma venerdì 11 maggio, il giorno prima del Family Day, per partecipare ad un convegno indetto dall’università, in cui insieme studiano (Sviluppo economico e cooperazione internazionale a Firenze).
Il convegno c’è anche il sabato mattina e quindi esiste il problema di dove dormire. I tre si mettono d’accordo: essendo scout portano con loro il fazzolettone, per cercare ospitalità in istituti e parrocchie nei pressi della sede del convegno. Io e mia moglie non ci preoccupiamo più di tanto, un po’ perché l’educazione alla libertà che abbiamo dato ai nostri figli dice che possono provare ad arrangiarsi e un po’ perché con una buona dose di ottimismo speriamo che davvero qualche parroco gli dia ospitalità in una qualsiasi stanza.
Alle 19 non sono a niente: chi dice che non ha posto, chi dice di no senza motivo e così via. Partono alcune telefonate a sacerdoti amici che abbiamo a Roma, ma chi è fuori città, chi per motivi parrocchiali non è rintracciabile: alle 21 ancora non sanno dove andare. Intanto si sono recati in Piazza S.Giovanni dove c’è gente per i preparativi del giorno dopo. Albergo ?? Treno di ritorno ?? (non ci sono più vista l’ora).
Ecco che la nostra rete di fraternità entra in gioco. Pensiamo io e mia moglie… ma se si prova da qualche famiglia della ANFN di Roma ??? Telefoniamo a Spalvieri (che personalmente non conosciamo) e poco dopo ecco che c’è il posto dove dormire. Alle 21,40 i 3 giovani, prendono il tram per recarsi alla sua Parrocchia (in periferia della città), lui è ad aspettarli alla fermata e li accompagna dal sacerdote che li accoglie.
Il giorno successivo, al termine del convegno universitario, nostra figlia Chiara ci raggiunge in Piazza S.Giovanni per partecipare con noi al FD. Telefoniamo a quel punto a Spalvieri, per ringraziarlo personalmente e provvidenzialmente era proprio davanti a noi.

E’ una piccola storia di esperienza di vita, che francamente siamo felici che sia stata vissuta e finita così. Con queste nostre righe vogliamo sottolineare lo spirito di condivisione e di accoglienza delle famiglie della nostra associazione: sempre pronte a rimboccarsi le maniche e trovare il tempo, anche quando non c’è, di darsi da fare.
Che il Signore ci doni sempre lo spirito fraterno che ci lega.

Luca e Lucia Gualdani
Chiara, Daniele, Giovanni e Elena